Come fare riscaldamento prima del nuoto

Tramite: O2O 25/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vedremo in tale articolo come fare riscaldamento prima del nuoto. Questo sport è uno dei più completi per allenare il corpo mantenendolo in salute e giovane. Si sa che come sport, il nuoto è piuttosto impegnativo e faticoso. Se si vuole ottenere un allenamento perfetto, sarà fondamentale prima di tuffarsi in acqua, fare un riscaldamento ben preciso. Nei passi a seguire vi daremo consigli su esercizi specifici di riscaldamento e di stretching, prima di entrare in piscina.  

26

Occorrente

  • Esercizi specifici.
36

Lo stretching e di conseguenza il riscaldamento, in uno sport vasto come il nuovo, hanno un fondamentale ruolo. Un buon riscaldamento sicuramente può migliorare le performance in acqua, ed il movimento soprattutto, evitando crampi classici da nuotatore. Oltre a tutto questo, il riscaldamento è consigliato per non causare problemi ai tendini ed alle spalle. Gli esercizi di riscaldamento, aiutano a migliorare le condizioni dei muscoli mentre vi muovete in acqua. Ciascun esercizio, coinvolge ossa, muscoli, tendini, articolazioni stirando il corpo ed allungandolo nel giusto modo.

46

Gli esercizi principali di riscaldamento da fare prima di una nuotata, riguardano le braccia e perciò i muscoli della schiena, del collo e quelli delle spalle. Ciascun esercizio deve essere fatto sia prima di entrare nell'acqua, ma anche prima di uscire fuori dall'acqua: bisognerà mantenere la posizione di ciascun esercizio per circa minimo 30 secondi. Uno degli esercizi più idonei per distendere i muscoli delle spalle e delle braccia prima di nuotare, consiste nell'impugnare il gomito con la mano, poi dovrete far ruotare un po' la parte alta del tronco circa all'altezza del torace.

Continua la lettura
56

Un altro esercizio abbastanza importante per scaldare i muscoli e quindi stenderli, si potrà fare mettendo le braccia distese in alto, poi dovrete incrociare le mani sopra la testa. Così facendo potrete riuscire ad allungare in modo perfetto il torace. Se volete rafforzare i bicipiti, prima di fare gli stili come rana, dorso, farfalla, sarà bene stirare le braccia verso indietro, mettendo il palmo delle mani verso il basso, e più precisamente mettendole sopra un qualsiasi supporto, oppure sopra una spalliera adeguata. Per quanto concerne il collo, potrete fare un esercizio specifico sedendovi in terra oppure sopra ad una sedia. Poi potrete mettere la mano destra dietro il collo, ed appoggiare la mano sinistra dietro al collo. Infine potrete tirare leggermente la testa verso sinistra. Chiaramente dovrete invertire l'esercizio in modo da poter stirare l'altra parte del collo. Con tali movimenti specifici, potrete riuscire a riscaldarvi nel giusto modo, nuotando alla perfezione senza sentire dei crampi ai muscolari.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite gli esercizi prima e dopo aver nuotato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

I benefici del nuoto

Fitness

10 buoni motivi per fare nuoto

Fitness

10 esercizi con gli elastici per il nuoto

Fitness

I 5 migliori esercizi per migliorare nel nuoto

Fitness

Golf: esercizi per il riscaldamento

Fitness

Esercizi di riscaldamento delle gambe

Fitness

Come fare il riscaldamento pre yoga

Fitness

Perchè fare gli esercizi di riscaldamento