Come fare preparazione fisica per il bouldering

Tramite: O2O 22/11/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il bouldering (o sassismo) è un tipo di arrampicata che si distingue dalla disciplina classica del climbing indoor. In questa specialità, i sassi da scalare non superano i sette metri di altezza per ragioni di sicurezza.
Si tratta di uno sport che nacque in Gran Bretagna nei primi anni '80, sebbene le sue origini siano da rintracciare verso gli inizi del secolo scorso.
Il bouldering si pratica in assenza di corde e altri supporti. Per riuscire a concludere la salita, non occorre arrivare sulla vetta ma l'importante è salire usando una particolare tecnica. Fondamentalmente, è necessario compiere delle piccole mosse per riuscire a superare degli ostacoli sulla parete.
Come per tutte le discipline sportive, anche per il bouldering occorre una certa preparazione fisica. Vediamo perciò come fare il giusto allenamento per praticare il bouldering.

27

Occorrente

  • Fiducia in se stessi
  • Tenacia
  • Molto esercizio
  • L'aiuto di un allenatore
37

Le gare di bouldering si praticano su strutture artificiali; le competizioni sono a livello mondiale, europeo e nazionale.
La preparazione fisica per il bouldering prevede un allenamento specifico, il quale ricopre un ruolo predominante per la buona riuscita di un'arrampicata con questa tecnica.
Gli esercizi che si devono eseguire non si possono stabilire da soli. Serve invece l'aiuto di personale qualificato, in grado di indirizzarci verso un iter specifico che ci consenta di praticare correttamente il bouldering a livello agonistico.
Con una buona base a livello di training, si inizia nel modo giusto e si può migliorare rapidamente.
Sin dai primi giorni di allenamento, servono una buona dose di forza e una notevole resistenza. Vediamo perciò come bisogna andare a lavorare su entrambe le cose.

47

Lo sviluppo della forza richiede molto tempo e bisogna davvero impegnarsi molto, vale a dire una volta alla settimana come minimo. L'intenzione non è quella di far incrementare radicalmente il tono muscolare dall'oggi al domani, quanto quella di portare un accrescimento progressivo al muscolo. In questo modo, si riuscirà ad ottenere una forza maggiore semplicemente allenandosi alla resistenza. Gli esercizi che si devono eseguire per migliorare nella forza, interessano gli arti inferiori e superiori, articolazioni comprese.
Per quanto riguarda l'aumento di equilibrio, invece, esistono degli esercizi a parte che si devono assolutamente eseguire.

Continua la lettura
57

Prima di avviarci in un'arrampicata, dobbiamo occuparci di perfezionare la resistenza. Grazie all'aiuto di un bravo allenatore sapremo sempre cosa fare, soprattutto se impariamo a conoscere fin da subito le capacità del nostro fisico e riusciamo a capire quando si verifica un "sovraccarico" di sforzo.
Avere un dialogo con il proprio coach è sempre importante per capire in che modo andare a lavorare e su cosa.
Un buon allenamento non dà subito risultati "vistosi", ma ce li mostra a lungo andare soltanto se abbiamo la costanza e la tenacia per arrivare a livelli competitivi.
Senza sacrificio non si ottiene nulla di gratificante e questo sport ci aiuta a lavorare sulla fiducia in noi stessi, oltre che sul fisico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spiegate al vostro allenatore cosa vi blocca o vi fa sentire sfiduciati: il dialogo serve a farvi sentire più sicuri.
  • Se amate l'arrampicata, prima di praticare il bouldering, provate l'arrampicata classica.
  • Abbiate pazienza e raggiungerete risultati davvero sorprendenti in termini si forza e resistenza.
  • Seguite sempre allalettera le indicazioni del coach.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

I benefici dell'attività fisica sul sistema scheletrico

I benefici di una regolare attività fisica, sul sistema scheletrico, possono essere veramente tanti. L'osso è vivo e rimuove continuamente le cellule vecchie, creandone delle nuove. Per tutta l'infanzia e l'adolescenza, l'osso cresce in densità, raggiungendo...
Fitness

Le migliori smartband per il controllo dell'attività fisica

La tecnologia non ci abbandona mai, nemmeno durante l'attività fisica. Ecco che sui nostri polsi appaiono le smartband. Dispositivi mobili da indossare durante l'attività fisica ma anche durante la vita quotidiana. Si tratta di prodotti dal prezzo contenuto...
Fitness

5 esercizi di preparazione alla corsa

La corsa rappresenta uno degli sport più benefici per l'organismo. Oltre a migliorare l'efficienza a livello muscolare e delle articolazioni, aiuta a mantenere in salute il cuore e a tenere sotto controllo il peso corporeo. Prima di iniziare a praticarla...
Fitness

Esercizi di preparazione per la planche

La planche è un esercizio molto complesso, adatto ad atleti con un alto livello di allenamento. Tra l'altro, è il miglior esercizio per chi fa calistenico. L'esercizio consiste nel sostenere il corpo, parallelamente al suolo, servendosi delle braccia...
Fitness

Come riprendere l'attività fisica dopo un infortunio

Un infortunio per uno sportivo è una variabile molto familiare, un evento che è meglio non si verifichi ma se succede, va gestito con le dovute precauzioni e in sicurezza. È senz'altro seccante rimanere per periodi più o meno lunghi, fermi su una...
Fitness

Come fare attività fisica in casa

Svolgere regolarmente attività fisica è molto importante sia per la nostra salute che per il nostro stato mentale, in quanto permette di mantenersi sani ed aiuta a prevenire alcune malattie legate alla sedentarietà e all'eccessiva introduzione di cibo....
Fitness

10 modi per fare attività fisica senza andare in palestra

Ogni giorno il nostro corpo richiede un esercizio costante ed essenziale per poter essere al top della forma, In questo articolo sarà molto interessante scoprire 10 modi per poter fare attività fisica del tutto autonoma cosi da rendere molto interessante...
Fitness

Consigli per la corsa in salita

Non c'è dubbio che la corsa in salita sia uno dei mezzi allenanti più diffusi fra i podisti di qualsiasi livello. In salita, infatti, si possono riprodurre quasi tutti i lavori che normalmente si svolgono sul piano, dagli sprint alle prove medie. La...