Come fare lo squat con i manubri

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo squat è uno degli esercizi di fitness maggiormente utilizzati e finalizzati all'allenamento di diversi muscoli, come i glutei, le gambe, quelli sinergici e quelli stabilizzatori. Non esiste solo un modo per effettuare il compito richiesto, quasi sempre inserito nelle schede che i personal trainer affidano a chi va in palestra. In questa guida verrà spiegata la modalità idonea di eseguire l'esercizio dello squat utilizzando i manubri. Fare un allenamento corretto, difatti, consente di facilitare l'equilibrio della massa muscolare, incrementando e sviluppando l'efficienza fisica.

24

I manubri sono degli strumenti che hanno ovviamente diversi pesi. Il primo passo è quello di scegliere il manubrio corretto, o meglio, quello più adatto a permettere al corpo di gestire in maniera adeguata l'esercizio. Per chi si appresta ad avvicinarsi per la prima volta a questo tipo di allenamento, il consiglio è quello di iniziare con pesi minimi, quindi quelli di 1 chilo o al massimo 2.

34

Una volta scelti i manubri che sembrano fare maggiormente al vostro caso, praticate qualche allenamento di stretching. Una corsetta al tapis roulant e allungamenti delle gambe: riscaldate adeguatamente anche i muscoli delle braccia e delle spalle, per permettere al corpo di affrontare in modo giusto l'esercizio. Fate questo in modo da evitare eventuali strappi che oltre a provocare molto dolore possono bloccarvi per molto tempo senza riuscire a fare neanche un movimento. Per eseguire correttamente lo squat con i manubri il primo passo è quello di adoperare la posizione accovacciata, ma senza staccare i talloni da terra. Non è una posizione immediatamente acquisibile, ma necessita di ulteriori allenamenti e pratica. Esercitatevi il più possibile.

Continua la lettura
44

Una volta riusciti ad assimilare la giusta posizione di partenza, assumete la posizione eretta e ponete i manubri in modo parallelo rispetto al vostro corpo, nello specifico le gambe. Distanziateli di qualche centimetro dai piedi in modo da avere la giusta distanza per la preparazione all'esercizio. A questo punto distendete le braccia lungo i fianchi: disponete le mani con i palmi rivolti verso il corpo. Assumete la posizione accovacciata cercando di formare un angolo di 45 gradi tra la schiena ed i glutei: la schiena deve essere contratta il più possibile. Scendete ed afferrate i manubri. A questo punto iniziate la salita ma senza riassumere la posizione eretta. Questo faciliterà la tensione muscolare e la corretta esercitazione dei muscoli. Inspirate durante la discesa ed espirate durante la salita. La respirazione è un elemento essenziale, in quanto consente di ossigenare il sangue a dovere nel periodo di sforzo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Tutti i tipi di squat per tonificarsi

Fitness

5 esercizi per le spalle con i manubri

Fitness

Esercizio: curl con manubri

Fitness

10 modi migliori per fare lo squat

Fitness

5 tipi di squat per rassodare i glutei

Fitness

Esercizio: Scrollate Con Manubri

Fitness

Esercizi: distensioni con manubri su panca piana

Fitness

Come fare perfetti squat e allenarsi bene