Come fare lo scrub anticellulite in casa

Tramite: O2O 17/03/2018
Difficoltà: facile
17
Introduzione

La cellulite è l'inestetismo che, più di ogni altro, mina la sicurezza delle donne. Chi più e chi meno, tutte siamo "portatrici sane" della cosiddetta pelle a buccia d'arancia e, tutte, abbiamo tentato diversi metodi per liberarcene o, quanto meno, per diminuire il problema. In commercio esistono numerose creme e lozioni che promettono miracoli ma che custodiscono, al loro interno, sostanze che possono rivelarsi pericolose per la salute, i parabeni ad esempio. È possibile, però, ottenere un buono scrub anticellulite anche in casa utilizzando prodotti che si trovano, solitamente, in dispensa. Vediamo, dunque, come fare lo scrub in casa prendendo come base il caffè. Teniamo presente, però, che è possibile utilizzare varie versioni di scrub anticellulite utilizzando diversi ingredienti.

27
Occorrente
  • Yogurt bianco intero
  • Fondi di caffè
  • Un cucchiaio raso di olio d'oliva
  • Un cucchiaio raso di sale fino
37

Idratazione

Partiamo dalle basi. Come ben sappiamo, la cellulite è dovuta sia a fattori ereditari che ad uno stile di vita sedentario ed un'alimentazione errata. Per contribuire ad eliminarla, allora, è bene assicurarsi di idratare il proprio corpo, non utilizzando creme ma bevendo molta acqua. Il consiglio è quello di passare ad'un'alimentazione povera di sodio - meno cibi salati - ed optare invece per un'alimentazione basata su frutta e verdura di stagione. Questo sarà il primo passo per il trattamento della cellulite. Dopo aver adottato questi accorgimenti che ci aiuteranno dall'interno, possiamo passare allo scrub da fare in maniera costante. Si consigliano almeno due trattamenti a settimana.
Iniziamo procurandoci gli ingredienti per il nostro scrub anticellulite fatto in casa: avremo bisogno di Yogurt bianco intero; olio extravergine d'oliva; Fondi di caffè e sale fino.

47

Preparazione dello scrub

Iniziamo versando lo yogurt in una terrina - è possibile sostituirlo con una crema idratante facendo ben attenzione che sia assolutamente neutra - ed aggiungiamo un cucchiaio di olio di oliva. Quest'ultimo possiede proprietà idratanti ed emollienti e renderà la nostra pelle più elastica e luminosa. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo al quale aggiungere gli ingredienti esfolianti. Sarà, infatti, la granulosità dei fondi di caffè e del sale ad eliminare la "pelle vecchia" grazie all'azione levigante. Inoltre il caffè è particolarmente adatto a combattere questo inestetismo; la caffeina e gli antiossidanti in esso contenuti contribuiscono ad eliminare la ritenzione idrica stimolando la microcircolazione. Sbricioliamo, allora, i fondi di caffè nel composto ed aggiungiamo un cucchiaio di sale, mescoliamo fino ad ottenere un composto granuloso. Lasciamo riposare il nostro scrub per almeno un'ora prima di passare all'applicazione.

Continua la lettura
57

Applicazione dello scrub

Individuiamo le zone critiche del nostro corpo e procediamo spalmando su di esse il composto ottenuto. Massaggiamo come faremmo con una crema corpo e lasciamo agire il tutto per qualche minuto. Per un effetto più efficace è opportuno fare agire lo scrub a base di caffè per almeno un'ora. In tal caso, dopo l'applicazione, avvolgiamo le parti interessate con della pellicola trasparente che, oltre a far aderire la "crema" alla pelle ci farà anche espellere qualche tossina attraverso la sudorazione. Ora non ci resta che entrare in doccia e risciacquare per bene con abbondante acqua tiepida.
Come accennato all'inizio di questo articolo, esistono altre varianti di scrub, per chi non è amante del caffè, ad esempio, è possibile optare per uno scrub a base di kiwi. In questo caso avremo bisogno di quattro frutti, Olio extravergine d'oliva, sale grosso e succo di limone. Prepariamolo frullando i kiwi ed aggiungendo ad esso gli altri ingredienti per poi mescolare fino ad ottenere una poltiglia più o meno omogenea. Applichiamolo massaggiandolo sulle zone d'interesse compiendo dei movimenti circolari. Effettuiamo questa operazione in maniera continua per almeno cinque minuti, meglio se riusciamo a farlo per più tempo. Risciacquiamo abbondantemente.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Preparate il vostro scrub utilizzando gli ingredienti che preferite tenendo presente che , questo, devo avere una parte idratante ed una esfoliante.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come eliminare i punti neri con il vapore

Rimedi Naturali

Come usare tea tree oil per l'acne

Rimedi Naturali

I migliori oli essenziali rilassanti

Rimedi Naturali

Come prendere centella asiatica per dimagrire

Rimedi Naturali

Come abbronzarsi in totale sicurezza

Rimedi Naturali

Come trattare un'irritazione cutanea

Rimedi Naturali

Come togliere le cicatrici di tagli

Rimedi Naturali

Tisane diuretiche: ricette contro gonfiore e ritenzione idrica