Come Fare Lo Sciroppo Di Tarassaco

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Vi sono in Italia moltissime piante, alcune anche molto comuni e diffuse su tutto il territorio, che possiedono notevoli proprietà terapeutiche. Il Tarassaco o più comunemente conosciuto come Dente di leone, è un'erba ricca di vitamine e minerali, ha proprietà diuretiche ed un'azione drenante sul fegato. Inoltre dai suoi fiori si può ricavare uno sciroppo dalle molteplici funzionalità simili a quelle del miele, che può essere dunque utilizzato nei periodi invernali per alleviare tosse e mal di gola, sintomi che da sempre accompagnano l'influenza.

27

Occorrente

  • 400 g di fiori di tarassaco, 1 kg di zucchero di canna, 2 l di acqua minerale naturale, 1 limone e 10 chiodi di garofano.
37

Per fare lo sciroppo si deve cominciare il raccolto in primavera, quando i fiori cominciano a sbocciare e sono di più facile riperibilità; sono semplici da riconoscere grazie al colore giallo intenso. Bisogna raccogliere 400 grammi di fiori di Tarassaco possibilmente in aperta campagna o in montagna, dove l'aria è meno inquinata. Togliere il gambo e le foglioline al di sotto del capolino; fare attenzione a pulirli bene dalla parte verde perché com'è noto ha un gusto piuttosto amaro.

47

In una pentola versare i 2 litri di acqua, poi aggiungere i fiori, i chiodi di garofano e il limone tagliato a pezzi; far bollire per 20 minuti a fuoco lento, dopodiché spegnere e lasciar raffreddare per un paio d'ore. Quando il tempo sarà trascorso, filtrare il composto con un colino a maglie strette e rimettere il succo filtrato nella pentola insieme al kg di zucchero; per ottenere lo sciroppo bisogna bollire il tutto per 20 minuti.

Continua la lettura
57

Sterilizzare dei vasetti di vetro in acqua bollente o, per chi la possiede, in una vaporiera, successivamente riempire i barattoli con lo sciroppo o la melassa ancora bollenti (anche i contenitori dovrebbero essere caldi altrimenti si rischia di romperli), chiudere subito con tappi ermetici e farli raffreddare capovolti.

67

In alternativa per fare lo sciroppo di tarassaco, è necessario prendere i fiori, recidere il gambo e porli sul marmo di una finestra per circa 6 ore. Trascorso il tempo dovuto, voltare i fiori dal lato opposto e lasciarli essiccare per altre 6 ore. In una pentola far bollire circa mezzo litro di acqua e porre all'interno mezzo bicchiere di miele. Girare lentamente con un cucchiaio di legno e aggiungere il succo di un limone intero. Aggiungere i fiori di tarassaco essiccati e contnuare a girare sempre lentamente. Quando il composto risulterà fluido e omogeneo spegnere il gas e attendere una buona mezz'ora. Prendere dei vasetti in vetro, sterilizzarli in acqua bollente e attendere un'oretta circa. Versare lo sciroppo i tarassaco all'interno dei vasetti e chiuderli ermeticamente. Conservarli per un massimo di sei mesi in un lugo fresco e sciutto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come fare uno sciroppo casalingo per la tosse

Rimedi Naturali

Come fare lo sciroppo melograno e miele

Rimedi Naturali

Come preparare lo sciroppo di sambuco

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici dello sciroppo d'agave

Rimedi Naturali

Come lenire la tosse con lo sciroppo di fichi

Rimedi Naturali

6 tisane per una pelle perfetta

Rimedi Naturali

Tisane drenanti e depurative

Rimedi Naturali

Come curare La Tosse Con Il Pino Mugo