Come fare leg curl a casa

1/6 – Introduzione

Se non avete tempo per andare in palestra per fare del leg curl ed intendete comunque allenare i vostri quadricipiti in casa, potete seguire i consigli presenti nei vari passi di questa guida. Si tratta in pratica di procurare alcuni materiali di facile reperibilità e che opportunamente usati come nel tutorial video annesso, vi consentono di raggiungere lo scopo prefissato. In riferimento a ciò, ecco dunque alcuni consigli su come fare leg curl in casa.

2/6 Occorrente

  • Calza elastica
  • Fasce con piombo

3/6 – Usare una calza elastica

Il primo semplice metodo per rinforzare i vostri quadricipiti e fare del leg curl, consiste nell’usare una calza elastica abbastanza spessa e tenerla tra le mani dopo averla fatta appoggiare sotto la pianta della scarpa. A questo punto stendetevi su una stuoia o su un tappetino di spugna, ed iniziate a spingere la calza con il piede tenendola sempre ben ancorata tra le mani. L’esercizio va effettuato almeno 20 volte, e poi man mano con il passar dei giorni potete aumentarlo di numero. Durante la fase di caricamento (verso la testa), espirate e rilasciate poi l’aria quando stendete il piede.

4/6 – Utilizzare una coppia di calze elastiche

Un altro ottimo metodo per allenare con successo i vostri quadricipiti e fare del leg curl in casa, consiste nell’utilizzare una coppia di calze elastiche ancorandole stavolta su entrambi i piedi ed esercitando gli stessi movimenti di quella singola. Per massimizzare il risultato, le calze legatele da un lato ai pedi del letto o a qualche mobile abbastanza pesante. Inoltre l’esercizio lo fate standovene anche seduti su una sedia, anch’essa tenuta ben ferma con dello spago a qualche oggetto pesante della casa. A questo punto avendo compreso come fare in modo semplice in casa il leg curl ed acquisita la giusta praticità, potete ottimizzare il risultato apportando alcuni funzionali accorgimenti come quelli descritti nel passo successivo della presente guida.

5/6 – Aggiungere dei pesi alle gambe

Quando vi sentite in grado di muovere le gambe per un lungo periodo e riuscite a completare una sessione giornaliera di almeno 30 flessioni, potete aggiungere dei pesi. Nello specifico si tratta di cucire delle strisce di stoffa con all’interno del piombo. Quest’ultimo lo pesate, in modo da creare tante fasce da 30 grammi cadauna. Una volta eseguito questo lavoro sartoriale, ogni singola fascia dotatela di borchie a pressione per la chiusura e poi gradualmente legatele alle gambe iniziando con una per parte, e man mano con il passar dei giorni aggiungetene altre su entrambi gli arti ed eseguendo in tutti i casi le flessioni con le calze elastiche.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata