Come fare le flessioni con una mano

Tramite: O2O 25/08/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutte le persone sportive sono sempre alla ricerca di nuovi esercizi da eseguire per allenarsi al meglio, ne esistono moltissimi che variano in base ai muscoli da allenare. Nei seguenti passaggi vi daremo alcuni consigli su come fare le flessioni con una mano. Si tratta di un esercizio piuttosto particolare, che non deve essere eseguito in maniera istintiva o fallirà.

26

Occorrente

  • Uno spazio piano
36

Prima di iniziare con le flessioni, è consigliabile eseguire un po' di riscaldamento, sia dei muscoli della parte bassa del corpo, sia di quelli della parte alta. Potreste, ad esempio, fare 10 minuti di cyclette seguiti da 5 minuti di salto con la corda. Terminato il riscaldamento, assumete la normale posizione che si usa per fare flessioni, quindi divaricate una delle gambe. Se per esempio avete fatto ciò con la destra, mettete dietro la schiena la mano destra, rimanendo poggiati sulla sinistra e viceversa. Trovate la vostra posizione ideale modellandola in base a quella descritta. Il trucco, per eseguire al meglio l'esercizio, sta nel divaricare la gamba opposta rispetto alla mano che tocca il pavimento, le prime volte si consiglia di allargarla il più possibile per aumentare l'equilibrio.

46

Cominciate quindi a flettere la mano sinistra che poggia sul pavimento fino a quanto riuscite, per evitare di perdere l'equilibrio o cadere. Se fallite dopo più tentativi, è preferibile non insistere per evitare strappi, ma sarebbe ideale esercitarsi con le flessioni normali, arrivando a farle in maniera fluida ed una volta divenuti padroni della tecnica classica, potrete tornare ad effettuare le flessioni su una mano sola.

Continua la lettura
56

Dopo aver flesso il braccio, risalite mantenendo il tronco ben dritto, eseguite tre serie oppure ripetete a piacere e cambiate braccio invertendo la posizione. Il tutto sempre in maniera fluida e lenta per evitare di cadere, potrete aumentare la velocità man mano che imparerete ad eseguire ottimamente l'esercizio, ma non esagerate. Le prime volte che eseguirete questo esercizio, non fate le flessioni complete, ma spingete fino ad arrivare a metà della flessione, iniziando in questa maniera riuscirete ad assimilare meglio tutti i movimenti e non rischierete di perdere spesso l'equilibrio o inutili strappi muscolari. Terminate le flessioni, proseguite con esercizi di stretching per gli addominali e l'inguine, aggiungendo una serie di 10 flessioni normali, variando sempre in base a come vi trovate nell'eseguire gli esercizi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta diventati esperti, è consigliabile aggiungere del peso (tipo uno zaino pieno) per ottenere più risultati.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Consigli per lo stretching dopo le flessioni

Fitness

Come fare flessioni perfette

Fitness

Come allenarsi con le flessioni

Fitness

Come aumentare il numero di flessioni

Fitness

Come controllare la respirazione durante le flessioni

Fitness

Come fare le flessioni con battito di mani

Fitness

Esercizio: flessioni sulle ginocchia senza pesi

Fitness

Esercizi per rinforzare le dita della mano