Come fare le capriole

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le capriole, chiamate anche capovolte, sono tra gli esercizi che i bambini amano di più, ma che tantissime volte sono difficili da imparare e da eseguire nella maniera corretta. Accade spesso che al bambino, ma anche agli adulti, non venga insegnato il modo esatto per eseguirle e cimentandosi da soli si rischia soltanto di farsi del male, danneggiando diverse parti del corpo, come la schiena, il collo e la testa. Inoltre, il non riuscire a farle demotiva la persona, che spesso rinuncia all'esercizio pensando di non essere in grado di portarlo a termine. Quello di cui ci occuperemo nei passaggi seguenti è semplicemente spiegarvi il procedimento corretto per fare le capriole, ma tenete conto del fatto che, anche se si tratta di un esercizio molto semplice, non è sufficiente leggere una guida per imparare l'esecuzione: ricordatevi che farvi seguire da un istruttore è il modo migliore per imparare e per evitare di farsi male.

26

Occorrente

  • Tappetino imbottito.
36

Cominciamo subito col dire che chi non riesce a fare le capriole, tendenzialmente, punta la testa in terra o su altre superfici morbide e, spingendosi con le gambe, prova a fare la capovolta, ottenendo così un risultato pessimo. In questa maniera, oltre a procurarsi diversi stiramenti al collo, si rischia di danneggiare anche la zona cervicale, col rischio di risentire dei fastidi anche in età adulta. Se non si riesce a fare tale esercizio da soli, specialmente se ci si trova in palestra, è preferibile rivolgersi all'insegnante o istruttore che vi indicherà il modo corretto per eseguirlo.

46

Per prendere un minimo di sicurezza è meglio fare le prime capriole in materassi o superfici morbide, in modo tale da attutire i movimenti e l'appoggio e non farsi male; inoltre, bisognerà eseguire passo per passo i movimenti che spiega l'istruttore. Il primo movimento da fare è quello di divaricare le gambe e poggiare le mani per terra con le braccia allineate alle orecchie. Successivamente si dovrà curvare il capo in modo che il mento vada a toccare lo sterno, quindi con le gambe si deve dare una spinta in avanti e, cercando di non perdere l'equilibrio, si fa toccare la nuca per terra seguendo la direzione del tronco per non cadere su un lato. Ovviamente tale procedimento dovrà essere fatto molto delicatamente, senza scaraventarvi con violenza sul materassino.

Continua la lettura
56

I bambini che non imparano a fare in casa o in palestra le capriole, spesso hanno il terrore di fare tale esercizio a scuola, durante le ore di educazione fisica. La maestra in questo caso deve aiutare il bambino e accompagnarlo nei movimenti fino alla completa esecuzione, senza metterlo in imbarazzo o rimproverarlo se non è ancora capace di eseguirlo correttamente. Mettendo una mano sulla nuca e una sulla pancia, si invita il bambino o l'adulto a spingersi con le gambe e fare la capovolta morbidamente. Tenendo le ginocchia leggermente piegate, si appoggiano i piedi nuovamente a terra. Ai bambini è possibile insegnare la capriola già ai diciotto mesi d'eta, naturalmente sempre con l'aiuto di un adulto. Se il bambino ha il timore di questo esercizio, è meglio non insistere e lasciare passare almeno qualche altro anno prima di ritentare, in modo tale da non traumatizzarlo. Vedrete che con un pizzico di pazienza e unpo' di impegno ed esercizio riuscirete a imparare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • State attenti ai movimenti del collo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come diventare un istruttore di cross fit

Rimedi Naturali

Come diventare istruttore di fitbox

Fitness

Come evitare errori nel montare un cavallo

Fitness

Esercizio: estensione laterale delle braccia con manubrio

Fitness

Come allenarsi col personal trainer

Psicologia

Come superare la paura dell'acqua alta

Fitness

5 sport adatti a snellire i fianchi

Fitness

Come allenare i muscoli lombari