Come fare l'autoshiatsu contro il mal di testa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ricevere un massaggio è sempre gratificante e rilassante, soprattutto se si avverte dolore al collo o alla schiena, ma anche in qualunque altra parte del corpo. Questo tipo di rimedio però il più delle volte ha un costo. Molto spesso infatti non possiamo permetterci nient'altro che qualche piccolo trattamento di breve durata.
In realtà, i benefici del massaggio dovrebbero essere un'abitudine quotidiana, una coccola giornaliera che concediamo al nostro fisico stressato da una vita frenetica.
Pensate che esistono tecniche di auto-massaggio validissime, come ad esempio l'autoshiatsu. Un tipo di massaggio come questo sembra difficoltoso, eppure si può apprendere davvero facilmente. Tramite l'automassaggio, potrete ottenere risultati apprezzabili in pochissimo tempo. In questa piccola guida, vi mostrerò, nello specifico, come fare l'autoshiatsu contro il mal di testa.

27

Occorrente

  • Un po' di tempo libero
  • Un mal di testa non troppo forte
37

Innanzitutto, è bene che sappiate come funziona l'autoshiatsu. Questa tecnica diviene efficace se esercitate una pressione su precisi punti facilmente raggiungibil. Alcuni disturbi, come il fastidiosissimo mal di testa, trovano infatti sollievo immediato
Per eseguire da soli questa tecnica, non è necessario essere esperti. Vi basterà concentrarvi su voi stessi e sul dolore che vi afflige a fine giornata.
Per tutte le pratiche di autoshiatsu, esistono alcune regole generali da seguire, come vestirsi in modo confortevole e rilassarsi in un ambiente tranquillo e tiepido.

47

Ogni esercizio di autoshiatsu, compresi quelli contro il mal di testa, ha una durata che va dai 5-10 minuti. In sostanza, si tratta di esercitare una pressione intensa che deve però fermarsi non appena iniziate ad avvertirla come un fastidio.
Per poter fare l'autoshiatsu contro il mal di testa, dovrete mettervi comodi, togliendo anelli, bracciali e orologi per lasciare libere mani e braccia.
Dopo aver fatto ciò, mettete le dita dietro la testa e posizionate indice e medio nella leggera incavatura che si trova alla base del cranio.

Continua la lettura
57

Ora che avete posizionato correttamente le dita dietro la testa, potete iniziare l'autoshiatsu. Con indice e medio di entrambe le mani, premete abbastanza forte sulla base del cranio, mantenendo la pressione per un paio di secondi.
A questo punto, fate una piccola pausa. Ripetete poi la pressione per altre due volte, mantenendola sempre per un paio di secondi.
Mi raccomando, cercate di usare entrambe le mani allo stesso tempo. Vi consiglio vivamente di svolgere questo esercizio la mattina, in quanto il fisico è più ricettivo alle stimolazioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete un forte mal di testa, integrate il massaggio con un antidolorifico specifico.
  • Utilizzate olii essenziali per fare massaggi di autoshiatsu alle parti del corpo che più vi danno fastidio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come far passare il mal di testa con l'aceto

Rimedi Naturali

Come far passare il mal di testa

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di testa

Rimedi Naturali

Le erbe che curano il mal di testa

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di testa con il partenio

Rimedi Naturali

Come Diminuire Il Mal Di Testa Causato Dalla Febbre

Rimedi Naturali

Come fare i fumenti contro il raffreddore e il mal di gola

Rimedi Naturali

10 consigli per prevenire il mal di schiena da scrivania