Come fare l'automassaggio ai piedi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I nostri piedi sono la parte più ammirevole del nostro corpo: per tutta la vita, seppur costretti nelle scarpe, mantengono il nostro intero peso e ci consentono di eseguire ogni nostro movimento, sorreggendoci in maniera armoniosa. Il loro duro lavoro li porta inevitabilmente ad affrontare numerose alterazioni strutturali, talvolta irreversibili, come l'appiattimento dell'arco plantare e le deviazioni delle dita. Attraverso i passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di illustrarvi come bisogna procedere per riuscire a fare l'automassaggio ai piedi. Questo, oltre ad alleviare i dolori ai vostri piedi stanchi, può dare seri benefici in caso di cefalea. I massaggi con l'acqua sono utili quando ci si sente stanchi e deboli, o quando ci si rimette in piedi dopo una malattia. Vediamo dunque come fare!

28

Occorrente

  • Un catino di acqua fredda
  • una pallina
38

La prima cosa da fare consiste in un piccolo e breve massaggio di introduzione, che va praticato seguendo i principi della riflessologia plantare. Ricorda che ogni movimento che eseguii dev'essere dolce e delicato, mai troppo energico, poiché ogni parte del tuo piede è collegata a un organo del tuo corpo, e il corpo richiede sempre di essere trattato con delicatezza assoluta! Inizia a far roteare su se stesse le dita di ogni piede, muovendole pian piano con le dita della mano, una alla volta. Ora vaia a massaggiare lentamente la pianta del piede dal tallone alle dita, con dei movimenti che partono dall'interno della pianta per allungarsi verso l'esterno. Questo primo massaggio ti farà sentire, fin da subito, una grande sensazione sollievo e senso di relax.

48

A questo punto immergi i piedi in un catino di acqua tiepida o fresca, mantenendoli fino all'altezza delle caviglie, quindi muovili dolcemente per 2 minuti. Infine, porta completamente i piedi fuori dall'acqua. Dopo averli asciugati, dovrai mettere una pallina (una semplice palla da tennis o una pallina di gomma come quelle rimbalzanti andrà più che bene) sotto la pianta di uno dei due piedi, facendo rotolare il piede avanti e indietro per 1 minuto. Ripeti il massaggio con l'altro piede.

Continua la lettura
58

Adesso, strisciando per terra con le dita, porta lentamente i piedi in avanti, proprio come se stessi camminando, per una lunghezza di circa 30 cm. Ovviamente dovrai ripetere lo stesso movimento all'indietro. Premi dolcemente, ma con decisione, le dita del piede sinistro sul pavimento, mentre tirate su quelle del piede destro, che deve essere mantenuto aderente al pavimento. Mantieni questa posizione per 3 secondi, quindi ripeti invertendo le posizioni. Tutti questi movimenti del piede e delle dita faranno in modo di riattivare la tua circolazione, oltre a sgranchire le ossa.

68

Continua il massaggio con le dita appoggiate sul pavimento: alza ed abbassa i talloni per 20 volte. Ora, tenendo i talloni a terra, muovi la pianta del piede, prima di quello destro, poi dell'altro, in su e in giù per 20 volte. Rimetti nuovamente i piedi nell'acqua tiepida e sbattili ancora per 1 minuto, quindi avvolgili in un asciugamano, ma senza asciugarli: questa procedura servirà solo per eliminare l'eccesso d'acqua. Infine, riposa con le gambe sollevate, mantenendo i piedi umidi. Per concludere, non ti resta altro da are che coccolare i tuoi piedi con un velo di crema idratante o di borotalco, massaggiando dolcemente la pelle con le mani con movimenti lenti e delicati! Ora i tuoi piedi sono davvero come nuovi: morbidi e rilassati!

78

Guarda il video

88

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come fare un automassaggio per il collo

Fitness

Come praticare un efficace automassaggio

Fitness

Come massaggiare il ginocchio

Rimedi Naturali

Come effettuare un massaggio sonoro con le campane tibetane

Fitness

Esercizi per rilassare le mani

Rimedi Naturali

Come fare l'autoshiatsu contro il mal di testa

Rimedi Naturali

Come drenare le gambe

Alimentazione

Come abbinare correttamente i cibi per il benessere intestinale