Come fare l'automassaggio ai piedi

Tramite: O2O 25/05/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questo articolo, vogliamo provare ad affrontare, insieme ai nostri cari lettori, un argomento molto importante, che riguarda tutti, uomini e donne. Stiamo parlando del benessere dei nostri piedi, elementi portanti del corpo, da cui dipende la stabilità del nostro scheletro. Nello specifico proveremo a capire meglio come fare una sorta di automassaggio, proprio ai piedi, affinché gli stessi possano distendersi rilassarsi e riprendersi dalle classiche fatiche, a cui si è soggetti tutti i giorni della vita. Iniziamo subito questo articolo con il dire e sottolineare che i nostri piedi sono la parte più ammirevole del nostro corpo: per tutta la vita, seppur costretti nelle scarpe, mantengono il nostro intero peso e ci consentono di eseguire ogni nostro movimento, sorreggendoci in maniera armoniosa. Il loro duro lavoro li porta inevitabilmente ad affrontare numerose alterazioni strutturali, talvolta irreversibili, come l'appiattimento dell'arco plantare e le deviazioni delle dita. Attraverso i passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di illustrarvi come bisogna procedere per riuscire a fare l'automassaggio ai piedi. Questo, oltre ad alleviare i dolori ai vostri piedi stanchi, può dare seri benefici in caso di cefalea. I massaggi con l'acqua sono utili quando ci si sente stanchi e deboli, o quando ci si rimette in piedi dopo una malattia. Vediamo dunque come fare! Non resta che augurare a utti una buona lettura ed una messa in pratica della guida, priva di errori!

28

Occorrente

  • Un catino di acqua fredda
  • una pallina
38

Esecuzione del massaggio iniziale

La prima cosa da fare consiste in un piccolo e breve massaggio di introduzione, che va praticato seguendo i principi della riflessologia plantare. Ricorda che ogni movimento che eseguii dev'essere dolce e delicato, mai troppo energico, poiché ogni parte del tuo piede è collegata a un organo del tuo corpo, e il corpo richiede sempre di essere trattato con delicatezza assoluta! Inizia a far roteare su se stesse le dita di ogni piede, muovendole pian piano con le dita della mano, una alla volta. Ora vaia a massaggiare lentamente la pianta del piede dal tallone alle dita, con dei movimenti che partono dall'interno della pianta per allungarsi verso l'esterno. Questo primo massaggio ti farà sentire, fin da subito, una grande sensazione sollievo e senso di relax. Sentirsi rilassati, fa molto bene non solo al corpo, ma anche alla propria mente, in quanto viene liberata da tutti quei pensieri negativi e non, che sono soliti stressarla durante tutto la giornata, che si vive!

48

Immersione dei piedi in acqua

A questo punto immergi i piedi in un catino di acqua tiepida o fresca, mantenendoli fino all'altezza delle caviglie, quindi muovili dolcemente per 2 minuti. Infine, porta completamente i piedi fuori dall'acqua. Dopo averli asciugati, dovrai mettere una pallina (una semplice palla da tennis o una pallina di gomma come quelle rimbalzanti andrà più che bene) sotto la pianta di uno dei due piedi, facendo rotolare il piede avanti e indietro per 1 minuto. Ripeti il massaggio con l'altro piede. In questo modo faremo tornare in piena circolazione tutto il sangue, che è defluito ai piedi, quando si è in piedi.

Continua la lettura
58

Spostamento dei piedi per terra

Adesso, strisciando per terra con le dita, porta lentamente i piedi in avanti, proprio come se stessi camminando, per una lunghezza di circa 30 cm. Ovviamente dovrai ripetere lo stesso movimento all'indietro. Premi dolcemente, ma con decisione, le dita del piede sinistro sul pavimento, mentre tirate su quelle del piede destro, che deve essere mantenuto aderente al pavimento. Mantieni questa posizione per 3 secondi, quindi ripeti invertendo le posizioni. Tutti questi movimenti del piede e delle dita faranno in modo di riattivare la tua circolazione, oltre a sgranchire le ossa.

68

Imposizione delle dita delle mani

Continua il massaggio con le dita appoggiate sul pavimento: alza ed abbassa i talloni per 20 volte. Ora, tenendo i talloni a terra, muovi la pianta del piede, prima di quello destro, poi dell'altro, in su e in giù per 20 volte. Rimetti nuovamente i piedi nell'acqua tiepida e sbattili ancora per 1 minuto, quindi avvolgili in un asciugamano, ma senza asciugarli: questa procedura servirà solo per eliminare l'eccesso d'acqua. Infine, riposa con le gambe sollevate, mantenendo i piedi umidi. Per concludere, non ti resta altro da are che coccolare i tuoi piedi con un velo di crema idratante o di borotalco, massaggiando dolcemente la pelle con le mani con movimenti lenti e delicati! Ora i tuoi piedi sono davvero come nuovi: morbidi e rilassati! Ed ecco che avere dei piedi rilassati e pronti a ricominciare un nuovo giorno, è possibile, solo grazie a questo articolo. Buona lettura e buon divertimento a tutti coloro i quali decideranno di eseguire alla lettera tutti i singoli passaggi della seguente guida!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere dei piedi riposati, è molto importante, perchè da essi dipenderà tutta la postura del nostro corpo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Fare Un Automassaggio Con La Tecnica Do-in

Fitness

Come praticare un automassaggio su spalle e collo

Fitness

Come fare il massaggio shiatsu ai piedi stanchi

Fitness

Come fare gli addominali in piedi

Fitness

Come rilassare gambe e piedi

Fitness

Come massaggiare i piedi stanchi

Fitness

5 esercizi con il Blackroll

Fitness

Come rilassare i muscoli del viso