Come Fare La Sauna Finlandese

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La sauna è un trattamento che serve per donare benessere all'organismo tramite il semplice impiego del calore, il quale aiuta il fisico a eliminare le tossine e le sostanze di rifiuto della pelle per mezzo del sudore. Nonostante venga considerata come un toccasana per l’organismo, va comunque precisato che la sauna non sempre fa bene e ci si dovrebbe astenere dal praticarla se non si è in perfette condizioni fisiche, consultando preventivamente il medico di fiducia. In questa guida spiegheremo come fare correttamente la sauna finlandese.

27

Occorrente

  • Sauna
  • Essenze profumate
  • Acqua
37

La prima questione è come "ci si veste" per entrare in sauna. Per i finlandesi è assolutamente normale entrare in sauna senza il costume. Nelle SPA finlandesi si trova proprio il cartello di divieto di ingresso con il costume. Per questa ragione esistono 3 "momenti" diversi per la sauna: femminile, maschile e mista. Tendenzialmente la sauna mista la si fa solo con amici stretti o parenti. Questo non vuol dire che i finlandesi non hanno il senso del pudore, solo che per la loro tradizione è assolutamente normale trovarsi nella sauna nudi anche con persone di sesso diverso dal proprio.

47

La seconda questione e domanda che si sente sovente è: "quanto tempo si resta in sauna?". Anche su questo i finlandesi, nonostante siano un popolo rigido, sono molti liberi. Si sta dentro finché se ne ha voglia, quando si sente che si è assorbito abbastanza calore, si esce. Questo tempo può essere da 5 a 30 minuti, ma se si vuole fare una stima potrebbe essere sui 15-20 minuti. Appena si entra la sensazione può essere quasi sgradevole e si ha voglia di uscire subito, ma basta aspettare un paio di minuti e inizia a diventare più piacevole.

Continua la lettura
57

Durante la sauna ci sono 2 strumenti che si possono usare: le essenze profumate e l'acqua. Nelle saune si trova spesso un cestello di legno con una specie di mestolo. Questo cestello andrebbe riempito d'acqua che andrebbe gettata con il mestolo a poco a poco sui carboni ardenti.
Attenzione a farlo con moderazione! Dopo che si getta un po' d'acqua sui carboni si sprigiona un forte calore, se se ne butta troppa e non si è abituati potrebbe dare molto fastidio. Ci sono varie essenze con odori che ricordano la natura, il legno, la foresta, creati proprio per la sauna! Basta mettere alcune gocce di queste essenze nell'acqua e in tutta la sauna si diffonderà un piacevolissimo profumo.

67

La famosa doccia fredda dopo la sauna! Dopo la sauna si ha davvero bisogno di uno sbalzo termico, si apprezza davvero l'acqua fredda sul proprio corpo. Inoltre dà una sensazione bellissima. L'ideale sarebbe poter uscire all'aria aperta e fare un tuffo in un lago freddo nella natura, ma anche una doccia fredda è un valido sostituto. In inverno un' alternativa è anche quella di stare all'aria aperta (fredda): dà una sensazione bellissima e raffredda il corpo più lentamente dell'acqua. Sembra che l'acqua fredda o l'aria fredda dopo la sauna facciano ammalare, invece è molto salutare!

77

Dopo aver fatto la doccia con l'acqua fredda o aver passeggiato nell'aria fresca, siamo pronti per ricominciare da capo! Quindi tornare nella sauna e assorbire nuovamente un po' di calore!
Se vi capiterà di visitare un paese del nord Europa provate a fare una sauna, vedrete che è molto diversa da quella italiana. E capirete più a fondo questa tradizione tipica delle popolazioni del nord.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare una sauna perfetta

Fitness

Come comportarsi in un centro benessere

Fitness

Come fare la panca inclinata per addominali

Fitness

Come eseguire un bagher perfetto nella pallavolo

Fitness

I benefici dell'attività fisica sulla neve

Fitness

5 esercizi per bicipiti e tricipiti senza attrezzi

Fitness

Come ballare il LetKiss

Fitness

Come essere in forma per il proprio matrimonio