Come fare la posizione yoga padahastasana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo Yoga è una disciplina molto in voga, e negli ultimi anni ha acquisito un ruolo centrale nella vita di moltissime persone. Praticarlo consente di raggiungere un benessere psicofisico molto elevato, eliminando lo stress e molti altri disturbi. Eseguendo un numero variabile di posizioni, adatte a stimolare ogni parte del corpo, si possono raggiungere risultati molto soddisfacenti. Le posizioni dello Yoga sono molto numerose. Vengono chiamate "asanas" e, fra queste, quella denominata "Padahastasana" fa parte delle 12 considerate "regine". Il suo nome è composto da due parole: "Pada" che vuol dire "piede" e "Hasta" che invece indica la "mano". Il suo significato quindi indica l'assunzione di una postura in cui le mani e i piedi sono a contatto tra loro. In questo tutorial potrai imparare proprio come fare la posizione Yoga "Padahastasana", attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. Mettiamoci al lavoro.

26

Occorrente

  • Tappetino yoga
  • Musica rilassante
  • Abbigliamento comodo
36

La prima regola per compiere questo esercizio è rilassarsi e respirare correttamente: avere un respiro corretto è fondamentale per la sua efficacia e per trarne così i suoi maggiori benefici. Utilizza quindi l'apposito tappetino e posizionati in piedi al centro dello stesso. In posizione bene eretta inizia la respirazione, posiziona i piedi unendoli tra loro e, contemporaneamente, apri le braccia, stendendole lateralmente e poi portandole in alto, in modo che siano perpendicolari alle spalle.

46

Ora, espirando lentamente, piegati in avanti e scendi lentamente. Mantieni la schiena dritta, ma non rigida, e le braccia tese in avanti. Evita di flettere le ginocchia e, senza sforzarti troppo, cerca di arrivare a toccare le punte dei piedi con le dita. Dopo un po' di allenamento potrai riuscire a posizionare le dita delle mani sotto quelle dei piedi, assumendo così la posa perfetta prevista da "Padahastasana". In alternativa puoi mettere le mani attorno alle caviglie. Rilassati il più possibile, sciogli testa, collo e spalle, quasi a sentirli penzolare verso il pavimento.

Continua la lettura
56

Ora fletti delicatamente le ginocchia (la flessione deve essere appena accennata) per consentire alla fronte di avvicinarsi ad esse. La postura piegata, complessivamente, deve durare per circa 20 o 30 secondi, e va accompagnata da una respirazione molto profonda. Passati i secondi previsti, inizia ad inspirare, allunga le braccia in avanti dolcemente e torna in posizione eretta, mantenendo la schiena morbida ma dritta. Rilassa le braccia lungo il corpo e fai una breve pausa. Ora puoi ripetere l'esercizio, replicando in modo lento i movimenti e cercando ogni volta di allungare il più possibile i muscoli coinvolti.

66

Questo posizione riguarda tutta la muscolatura del corpo, apportando benefici all'intero organismo: dal sistema nervoso al metabolismo, dalla circolazione all'apparato digerente. Anche la mente e lo spirito ne traggono giovamento: "Padahastasana" ha infatti un effetto calmante e rilassante ed aiuta a stimolare concentrazione e creatività.
Eseguire la posizione Padahastasana richiede un po' di esercizio, non tutte le posizioni dello Yoga infatti sono semplici sa eseguire. Seguendo però le istruzioni di questa guida potrete sperimentare in brevissimo tempo questa particolare posizione ed iniziare i vostri esercizi di rilassamento. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi yoga contro la stitichezza

Fitness

Esercizi di respirazione yoga

Fitness

Come praticare yoga: la posizione sulle spalle

Fitness

Come effettuare la posizione sulla testa: pratica yoga

Fitness

Come praticare asana yoga: la posizione facile

Fitness

Esercizi base di yoga

Fitness

Esercizi yoga per le spalle

Fitness

Come Fare La Posizione Seduta In Avanti - Yoga