Come Fare La Posizione Seduta In Avanti - Yoga

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con la parola Yoga nella terminologia delle religioni di origine indiana si indica una pratica meditativa. Tuttavia nel linguaggio corrente con tale parola s'intende un variegato insieme di attività che comprendono la ginnastica del corpo e la respirazione finalizzate alla meditazione e al rilassamento. Questa disciplina si compone di varie posizioni, in particolare in questa guida, vedremo come fare per riuscire ad eseguire correttamente la posizione seduta in avanti, chiamata anche Paschimottanasana. Con questa posizione riusciremo a raggiungere un elevato grado di benessere fisico e psichico. Verrà spiegato inoltre come eseguire una corretta respirazione durante l'esecuzione di questo esercizio.

25

Questo tipo di posizione sembra piuttosto semplice, ma bisogna prestare molta attenzione durante l'esecuzione per evitare piccoli traumi muscolari o stirature. Sediamoci per terra (meglio su un tappetino da palestra) con le gambe dritte in avanti ed unite. Manteniamo la schiene eretta e teniamo le braccia distese lungo la linea dei fianchi. I palmi delle mani devono poggiare bene a terra con le dita rivolte in avanti.

35

Espiriamo ed esercitiamo una trazione, pieghiamo ed allarghiamo i gomiti e portiamo la fronte a toccare le ginocchia. Lentamente portiamo i gomiti e gli avambracci a contatto con il pavimento assicurandoci di tenere le gambe aderenti al suolo. Manteniamo ora questa posizione almeno un minuto respirando normalmente. Con un'inspirazione solleviamo la testa ed il busto fino a tornare nella posizione di partenza, ovvero seduti. È importante durante l'esercizio rilassare la parte posteriore del corpo. Non ha importanza se non riusciamo a toccare la punta dei piedi. Attraverso questo esercizio avremo una maggiore ossigenazione nella zona pelvica. Inoltre avremo dei miglioramenti a livello intestinale e sul nervo sciatico.

Continua la lettura
45

Espiriamo ed allunghiamo in avanti il busto e le braccia fino a raggiungere con le mani le dita dei piedi o eventualmente, qualora non riuscissimo, le caviglie. Quando saremo riusciti ad arrivare con le mani ai piedi, teniamo l'alluce con il pollice, l'indice ed il medio. Tendiamo la colonna vertebrale, fino a formare una conca e spingiamo in avanti il torace ed indietro le spalle. Prestiamo attenzione perché il piegamento deve avvenire a livello del bacino.

55

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire ad eseguire correttamente la posizione seduta in avanti. Per chi è alle prime armi con gli esercizi di yoga, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Eseguire La Posizione Yoga Rishi

Fitness

Come eseguire la posizione yoga della Montagna

Fitness

Come praticare la posizione yoga del cobra

Fitness

Come fare yoga: la posizione del guerriero

Fitness

Come assumere la posizione del loto nello Yoga

Fitness

Come fare la posizione yoga padahastasana

Fitness

Come fare yoga: la posizione del cobra

Fitness

Come praticare la posizione yoga della candela