Come fare la posizione del ponte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La posizione del ponte è una figura tipica dello yoga. Il movimento che permette di fare questo esercizio rafforza i muscoli dell'addome, della schiena e delle cosce. Apporta altri benefici fisici, come una maggiore capacità respiratoria, poiché dilata i polmoni e scioglie le vertebre irrigidite .
Lo sforzo impiegato per mantenere questa posizione sollecita i tessuti del collo e l'intera colonna vertebrale, perciò potrebbe essere controindicata per chi soffre di dolori in quelle zone.
È chiamata così, perché il corpo simboleggia la forma e la struttura di un ponte saldamente ancorato a terra, predisposto per il flusso e per il passaggio di pensieri profondi. In questa postura, si verifica un notevole afflusso di sangue al cervello, intensificando i processi cognitivi e l'attività di concentrazione.

27

Occorrente

  • un tappetino da palestra
  • piedi scalzi
37

Sdraiarsi a terra su un tappetino da palestra morbido e consistente, per evitare il contatto diretto con il pavimento. Caricare il peso del corpo sulle spalle, ben fissate sul suolo e sostenere il bacino con le mani. Proseguire piegando lentamente una gamba e abbassando un piede verso terra, cercando di avvicinarlo il più possibile ai glutei. Proseguire anche con l'altra gamba.

47

A questo punto, bisognerà tenere i gomiti molto vicini tra di loro. Portare, perciò, in avanti le gambe sino a raddrizzare le ginocchia, e subito poggiare i piedi sul pavimento. Rimanere in questa posizione per il tempo necessario per eseguire tre o quattro respirazioni profonde, poi riportare i piedi verso l'interno. Inspirare e riprendere sulle spalle il peso del corpo.

Continua la lettura
57

Le cosce e i piedi dovranno restare paralleli, i glutei tesi ma non irrigiditi. Se possibile, posizionare le braccia allungate verso i talloni, così da chiudere la figura. Il mento dovrà essere sollevato ma distante il più possibile dal collo. La durata totale della postura non dovrà superare i 60 secondi.
Fare in modo che i pensieri abbiano libero corso, senza che persistano su un evento o idea unico: la libera associazione è indispensabile per ottimizzare l'esercizio.

67

Trascorso il tempo indicato, sciogliere lentamente i muscoli contratti e rientrare piano piano nella postura iniziale. La posizione supina dovrà essere raggiunta con lentezza, prima abbassando la schiena, poi le gambe e controllando che non vi siano sforzi eccessivi sui muscoli del collo.
Si percepirà un'immediata sensazione di benessere e la fascia addominale sarà più reattiva. Con questo ultimo passo finiamo la guida su come fare un ponte.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • non eseguire in caso di dolori alla schiena e al collo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizio per i glutei: il ponte a terra e le sue varianti

Fitness

Esercizio: ponte

Fitness

Esercizio: ponte con estensione delle gambe su fitball

Fitness

Come praticare yoga: posizione dell'aratro

Fitness

Come eseguire la posizione yoga della Montagna

Fitness

Come eseguire la posizione fella locusta: Yoga

Fitness

Come mantenere una posizione di riposo

Fitness

Esercizio: sollevamento delle gambe in posizione supina