Come fare la ginnastica da scrivania

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avete mai sentito parlare della ginnastica da scrivania? Si tratta di alcuni semplici esercizi, che tutte siamo in grado di eseguire. Essi esistono appositamente per permetterci di contrastare gli effetti negativi tipici di un lavoro sedentario. Stare sempre sedute alla propria scrivania o comunque dietro un banco rende pigro e anchilosato il nostro corpo. Le conseguenze? Le conosciamo tutte: qualche chilo di troppo che non si riesce a smaltire. Oppure cellulite sulle gambe, circolazione rallentata e piedi gonfi. Senza contare il mal di testa e il mal di schiena di fine giornata. Tuttavia è possibile prendersi cura di sè anche durante il lavoro. Come? Seguite questa scrivania su come fare la ginnastica da scrivania. Con un po di pazienza e volontà riuscirete ad ottenere buoni risultati in poco tempo. Il tutto rimanendo ancorati al vostro posto di lavoro. Ma bando alle ciance e scopriamo assieme come fare la ginnastica da scrivania.

26

Il primo esercizio di ginnastica da scrivania che dovete eseguire è utile per allungare la colonna vertebrale. Inoltre vi permette e contrastare la posizione da seduto. Per eseguirla alzatevi in piedi. Dopodiché mettetevi di spalle alla scrivania e poggiate le mani sul piano. A questo punto spingete il petto in fuori ed inspirate: sentirete subito una sensazione di benessere. Il secondo esercizio vi permette di mobilitare la colonna dorsale e cervicale. Per prima cosa sedetevi e tenete i piedi ben stabili a terra. Tenete contemporaneamente conserte ed eseguite delle torsioni incrociate della testa e del tronco. Vediamo qualche altro esercizio di ginnastica da scrivania.

36

Il terzo esercizio di ginnastica da scrivania serve a rinforzare i muscoli posteriori del tronco. Sedetevi e abbassate le spalle.. Quindi con le braccia aderenti al corpo portate i gomiti dietro la schiena. Inspirate quando portate indietro i gomiti, espirate quando li riportate alla posizione di partenza. Il quarto esercizio vi permette di rinforzare gli addominali. Sedetevi mantenendo la colonna vertebrale ben dritta e poggiate le mani sul piano della scrivania. Nel frattempo esercitate pressioni verso il basso. Sentirete gli addominali contrarsi.

Continua la lettura
46

Il quinto esercizio permette di rinforzare i muscoli del fianco. Mettetevi comodi, sollevate lentamente e alternativamente prima un gluteo poi l'altro dalla sedia. Infine, l'ultimo esercizio per fare scrivania da ginnastica serve a stirare i polpacci e i muscoli della coscia. Mettetevi in piedi con la colonna vertebrale allineata. Fatto questo, poggiate le mani sul piano della scrivania e le punte dei piedi su un supporto. Mantenete i talloni saldi a terra e le ginocchia diritte. Avvicinate, quindi, il bacino al piano della scrivania e ritornate nella posizione iniziale.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ricordate di non accavallare le gambe per troppo tempo e di non stare seduti sul bordo della sedia!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare ginnastica in ufficio

Fitness

5 esercizi da ufficio da fare davanti alla scrivania

Fitness

Ginnastica posturale: esercizi base

Fitness

Benefici della ginnastica in acqua

Fitness

5 esercizi di ginnastica bioenergetica

Fitness

I benefici della ginnastica dolce

Fitness

Ginnastica artistica: consigli per iniziare

Fitness

Errori da non commettere se inizi ginnastica artistica