Come fare la crema all'aloe vera

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'aloe vera è una pianta che appartiene alla famiglia delle liliacee. Esistono molte varietà di questa pianta, ma solo tre o quattro vantano delle proprietà salutari e medicinali. La più potente è rappresentata dall'Aloe Barbadensisi Miller, più comunemente conosciuta come aloe vera. Questa pianta cresce nelle zone tropicali, specialmente nelle regioni più calde come: America, Asia, Europa, Africa ed Australia. A prima vista sembra assomigliare a un cactus, ma in realtà è una pianta grassa e perenne. Essa ha la caratteristica di riuscire a conservare l'acqua e, per questo motivo. È capace di sopravvivere anche in situazioni di siccità. L'aloe vera ha numerose proprietà benefiche per il nostro organismo e i suoi preparati sono ormai molto diffusi e utilizzati da chiunque. A questo proposito, nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo di capire come possiamo fare la crema all'aloe vera.

27

Occorrente

  • Avocado
  • Aloe
  • Olio essenziale di rosmarino
  • Olio essenziale di limone
  • Olio d'oliva
  • Olio di riso
37

La proprietà principale dell'aloe vera è quella di riuscire a rendere la pelle morbida, soprattutto grazie all'effetto idratante che possiede. Questa pianta si può coltivare tranquillamente nelle nostre abitazioni quindi, per non spendere dei soldi, la crema all'aloe possiamo prepararla direttamente da soli in casa. Per la sua preparazione è necessario associare all'aloe vera un avocado. La crema così realizzata risulta essere molto utile per trattare le smagliature della pelle, cosa che accade principalmente alle donne. Quando la crema per il corpo sarà pronta andrà applicate direttamente sulle smagliature, va lasciata sulla pelle per 15/20 minuti e, infine, si risciacqua con acqua fredda.

47

Iniziamo ora a vedere come preparare questa crema. Innanzitutto, dopo che ci siamo procurati l'avocado, lo dobbiamo prima di tutto tagliare a metà e, successivamente, andare a staccare la polpa con l'aiuto un coltello, oppure di un cucchiaio che consente di agevolare notevolmente il lavoro. Durante questo procedimento dobbiamo prestare particolare attenzione alle spine laterali che sono distribuite lungo tutto il perimetro. A questo punto laviamo l'aloe e mettiamo in atto lo stesso procedimento che abbiamo appena fatto con l'avocado. Ora, all'interno di un recipiente mettiamo l'aloe e l'avocado e aggiungiamo dell'olio di oliva, in maniera tale da rendere il miscuglio più omogeneo e, infine, amalgamiamo per bene il tutto.

Continua la lettura
57

A questo punto la crema è finalmente pronta e la possiamo riporre all'interno di in un vasetto, che precedentemente avremo sterilizzato, chiudere con un tappo e conservarla in frigorifero. L'aloe vera è capace di contribuire a riformare il tessuto in caso di ferite ed è in grado di ostacolare la formazione di batteri. La crema, inoltre, la possiamo sfruttare anche per eventuali scottature che ci siamo procurati cucinando. Noteremo sicuramente che appena la metteremo sulla parte scottata, immediatamente riusciremo a vederne i benefici, e infatti il rossore subito apparirà attenuato.

67

L'aloe vera, ancora, può essere utilizzata anche come trattamento curativo per gli occhi.
In questa circostanza, però, il metodo di preparazione prevede delle differenze sostanziali. Infatti, il procedimento prevede che dobbiamo mettere all'interno di una tazzina da caffè un cucchiaio di aloe vera, una goccia di olio essenziale di rosmarino e dell'olio essenziale di limone. Successivamente, dobbiamo aggiungere anche qualche goccia di olio di riso e mescolare per bene il tutto. La soluzione che si otterrà in questo modo potremo tranquillamente applicarla sui contorni degli occhi, spalmandola molto delicatamente. La crema così ottenuta sarà in grado di eliminare il gonfiore delle palpebre rendendo la pelle molto più morbida. Anche in questo caso la crema che abbiamo realizzato, una volta pronta, potrà essere conservata in frigorifero per qualche giorno.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Da utilizzare per tutta la famiglia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 diversi usi dell'aloe vera

Rimedi Naturali

10 proprietà dell'aloe vera

Rimedi Naturali

Aloe vera: 10 rimedi di bellezza

Rimedi Naturali

Aloe vera da bere: come prepararla

Rimedi Naturali

Come preparare il gel d'aloe vera

Rimedi Naturali

10 modi per usare l'aloe vera

Rimedi Naturali

I benefici dell'aloe vera

Rimedi Naturali

Psoriasi: come lenirla con l'aloe vera