Come fare l'ultra trail running

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il trail running è una specialità della corsa e si pratica in mezzo alla natura.
A differenza della semplice corsa, molto meno impegnativa, in questa disciplina i percorsi sono abbastanza lunghi e non semplici da percorrere.
Il percorso può essere di vario tipo: sentiero roccioso, di bosco... E con vari dislivelli. Ma la parte di strada pavimentata o asfaltata non deve superare il 20% della lunghezza totale del percorso.
Il percorso è in genere segnalato e, quando nelle gare di train running supera i 42 Km e/o 4 Km di dislivello si definisce Ultra o Ultra- trail running.
Per praticare questo bellissimo sport bisogna prestare attenzione a tre aspetti principali: la costanza, l'alimentazione e l'abbigliamento. Ecco come fare.

26

Occorrente

  • Telo termico
  • Fischietto
  • Giacca antivento
  • lampada frontale
  • Acqua e cibo
  • Bende Elastiche per fasciatura
  • Telefono
  • Scarpe adatte
  • Cappello e guanti
  • Bussola
  • Ramponcini leggeri
36

LA COSTANZA È FONDAMENTALE.

Anche se è un bellissimo sport, l ultra train running richiede davvero molto tempo e impegno.
Ecco perché è utile gestire in maniera scrupolosa il proprio tempo, con un programma dettagliato.
È preferibile allenarsi la mattina presto cosi da non dover rinunciare all'allenamento e poter imparare sempre più.
Mentre ci si allena è fondamentale concentrarsi sui miglioramenti fatti, così da essere sempre incoraggiati a continuare a fare sempre meglio.

46

ATTENZIONE A COSA SÌ MANGIA!

Nel praticare l ultra trail running particolare attenzione deve essere riservata all'alimentazione.
Nella vita di tutti i giorni è utile seguire una dieta specifica per chi pratica questo sport.
È possibile consultare un nutrizionista, o seguire tabelle alimentari proposte via internet.
Durante la gara molti atleti usano le barrette energetiche, ottime per mantenere le energie durante la corsa.
Fondamentale però è ricordarsi di bere spesso e con regolarità.
Durante la gara però è preferibile evitare latte, succhi di frutta, alcool, e bibite gassate.

Continua la lettura
56

ABBIGLIAMENTO PER CORRERE.

Nel praticare l' ultra train running un ruolo importante è ricoperto anche dall' abbigliamento.
Usare scarpe adatte, ovvero che permettono di mantenere l'equilibrio sia sull'asciutto che sul bagnato e che non siano ne larghe e ne troppo strette.
Inoltre è preferibile evitare del tutto indumenti troppo stretti, ma preferire vestiti comodi e che permettono un'ampia libertà di movimento.
Portare sempre con sé un doppio paio di scarpe e un cappello da corsa, per proteggersi dai raggi del sole nelle giornate calde.
Per le giornate fredde è preferibile portare nello zaino un giubbotto più pesante. Nonostante tutto, è indispensabile non appesantire troppo lo zaino, così da correre leggeri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare mappe o dispositivi elettronici gps per non perdersi.
  • Divertiti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Trail: i 5 errori da non fare

Se siete amanti dello sport e in particolare della corsa ma siete anche appassionati di natura e vita all'aperto allora il vostro sport non può che essere il trail. Non importa che siate amatoriale o professionisti, l'importante è divertirsi. Ecco i...
Fitness

Come lavare le scarpe da running

La corsa è uno degli sport più completi e più appassionanti che ci siano, visto che porta chi lo pratica a migliorare giorno per giorno le proprie prestazioni senza dover spendere cifre esorbitanti. L'unico investimento fondamentale per sostenere questa...
Fitness

Running: i migliori esercizi di forza per addominali e gambe

Il running non consiste solamente nell'atto del correre. Gli appassionati del running sanno che per evitare i frequenti dolorini ed infortuni occorre svolgere esercizi di forza per addominali e gambe. Ciò permette di migliorare le proprie performance....
Fitness

5 consigli per iniziare a praticare il free running

In questo articolo, troverai una raccolta di informazioni utili per iniziare a praticare il free running. Questo sport, che deriva dal parkour, può regalarti molte soddisfazioni, ma la sua pratica non è alla portata di tutti, poiché include movimenti...
Fitness

Running: le migliori applicazioni iOs

In un mondo così frenetico come quello in cui viviamo dobbiamo ogni tanto prenderci del tempo per noi, per la nostra salute e per il nostro benessere sia fisico che psicologico. Uno dei modi per farlo è quello di correre, infatti la corsa è diventata...
Fitness

Consigli per iniziare a correre senza rischi

La corsa è una delle migliori attività sportive da svolgere in quanto apporta numerosi benefici: migliora la densità ossea, favorisce l'ossigenazione dei tessuti muscolari, fortifica il sistema immunitario, diminuisce il rischio di patologie cardiovascolari,...
Fitness

Come prepararsi per una spartan race

La spartan race è una competizione sportiva basta sulla corsa. Questo tipo di gara vuole assomigliare ad un vero e proprio addestramento militare: la spartan race, infatti, è praticamente una corsa ad ostacoli, effettuata su un tragitto sterrato, molto...
Fitness

5 consigli per correre d'inverno

Chi ama tenersi in forma, anche con la semplice abitudine di fare un po' di footing giornaliero, con l'arrivo del freddo, sicuramente non si farà fermare dalle basse temperature. Per fare in modo di non incorrere in malanni ed influenze che vi debilitino,...