Come fare l'ultra trail running

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il trail running è una specialità della corsa e si pratica in mezzo alla natura.
A differenza della semplice corsa, molto meno impegnativa, in questa disciplina i percorsi sono abbastanza lunghi e non semplici da percorrere.
Il percorso può essere di vario tipo: sentiero roccioso, di bosco... E con vari dislivelli. Ma la parte di strada pavimentata o asfaltata non deve superare il 20% della lunghezza totale del percorso.
Il percorso è in genere segnalato e, quando nelle gare di train running supera i 42 Km e/o 4 Km di dislivello si definisce Ultra o Ultra- trail running.
Per praticare questo bellissimo sport bisogna prestare attenzione a tre aspetti principali: la costanza, l'alimentazione e l'abbigliamento. Ecco come fare.

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Occorrente

  • Telo termico
  • Fischietto
  • Giacca antivento
  • lampada frontale
  • Acqua e cibo
  • Bende Elastiche per fasciatura
  • Telefono
  • Scarpe adatte
  • Cappello e guanti
  • Bussola
  • Ramponcini leggeri
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LA COSTANZA È FONDAMENTALE.

Anche se è un bellissimo sport, l ultra train running richiede davvero molto tempo e impegno.
Ecco perché è utile gestire in maniera scrupolosa il proprio tempo, con un programma dettagliato.
È preferibile allenarsi la mattina presto cosi da non dover rinunciare all'allenamento e poter imparare sempre più.
Mentre ci si allena è fondamentale concentrarsi sui miglioramenti fatti, così da essere sempre incoraggiati a continuare a fare sempre meglio.

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ATTENZIONE A COSA SÌ MANGIA!

Nel praticare l ultra trail running particolare attenzione deve essere riservata all'alimentazione.
Nella vita di tutti i giorni è utile seguire una dieta specifica per chi pratica questo sport.
È possibile consultare un nutrizionista, o seguire tabelle alimentari proposte via internet.
Durante la gara molti atleti usano le barrette energetiche, ottime per mantenere le energie durante la corsa.
Fondamentale però è ricordarsi di bere spesso e con regolarità.
Durante la gara però è preferibile evitare latte, succhi di frutta, alcool, e bibite gassate.

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ABBIGLIAMENTO PER CORRERE.

Nel praticare l' ultra train running un ruolo importante è ricoperto anche dall' abbigliamento.
Usare scarpe adatte, ovvero che permettono di mantenere l'equilibrio sia sull'asciutto che sul bagnato e che non siano ne larghe e ne troppo strette.
Inoltre è preferibile evitare del tutto indumenti troppo stretti, ma preferire vestiti comodi e che permettono un'ampia libertà di movimento.
Portare sempre con sé un doppio paio di scarpe e un cappello da corsa, per proteggersi dai raggi del sole nelle giornate calde.
Per le giornate fredde è preferibile portare nello zaino un giubbotto più pesante. Nonostante tutto, è indispensabile non appesantire troppo lo zaino, così da correre leggeri.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare mappe o dispositivi elettronici gps per non perdersi.
  • Divertiti

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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