Come fare l'olio essenziale di pompelmo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli oli essenziali sono degli estratti concentrati di un fiore, della frutta o dell'erba, e mentre a livello industriale vengono preparati in grandi serbatoi, in casa invece si possono produrre senza alcun problema anche con pochi utensili da cucina. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui ci sono le istruzioni su come fare l'olio essenziale di pompelmo che si può usare poi per l'aromaterapia, oppure per far diminuire l'appetito in occasione di diete, oltre che per favorire la circolazione sanguigna.

26

Occorrente

  • Olio vegetale, pompelmo, filtro.
36

Eseguire una spremitura a freddo del pompelmo

Gli odori e i profumi del pompelmo, sono infatti talmente piacevoli che vengono adottati dalle donne in gravidanza che spesso soffrono di nausea. L'olio di pompelmo diluito con altri oli essenziali, è ottimo anche per la pelle, per le macchie solari e per la secchezza. Non avendo la strumentazione adatta per l'estrazione e la distillazione è difficile ottenere un olio essenziale perfetto, ma con un pizzico di pazienza, si può riuscire comunque a realizzare qualcosa, partendo innanzitutto dal taglio e dalla premitura di questi agrumi. Dovrete quindi eseguire una spremitura a freddo del frutto e della buccia per racchiudere nell'olio, tutti i suoi profumi.

46

Schiacciare frutto e buccia

Un'altra alternativa, forse più semplice, è quella di sbucciare il frutto, prenderne la buccia e racchiuderla lavata e ben asciugata in un sacchetto di plastica. Pestate o schiacciate con un barattolo resistente o con un qualsiasi altro attrezzo (batticarne, martello, ecc.) la buccia racchiusa nel sacchetto che favorirà la fuoriuscita naturale dell'olio del pompelmo contenuto nella buccia. Inseritela poi insieme al suo liquido in un barattolo ampio e versate all'interno anche circa 200 ml di olio vegetale (d'oliva, di sesamo, ecc). Chiudete poi il barattolo con un apposito tappo, preferibilmente in sughero e conservatelo in un luogo buio e asciutto per almeno 2 giorni.

Continua la lettura
56

Imbottigliare l'olio essenziale

Una volta pronta l'essenza dell'olio di pompelmo, filtrate il tutto con un colino e rafforzate l'aroma del con altri oli essenziali agli agrumi già pronti. Lasciate infine riposare nuovamente l'olio filtrato per altri due giorni, dopodiché trascorso tale periodo procedete con un secondo filtraggio e vedrete che otterrete un meraviglioso ed aromatico olio essenziale. Per completare l'opera, imbottigliatelo, per cui prendete delle boccettine di profumi o di medicinali, sciacquatele bene, e poi all'interno versate l'olio essenziale di pompelmo, corredando ogni singola boccetta del nome, in modo da regalarla a qualche vostra amica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come usare l'olio essenziale alla camomilla

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà dell'olio essenziale di cardamomo

Rimedi Naturali

5 proprietà dell'olio essenziale di coriandolo

Rimedi Naturali

Come fare olio essenziale di cannella

Rimedi Naturali

Olio essenziale di niaouli: come si usa e perché

Rimedi Naturali

Benefici dell'olio essenziale del ginepro

Rimedi Naturali

I benefici dell'olio essenziale di violetta

Rimedi Naturali

Come usare l'olio essenziale di manuka