Come fare l'infuso di ortica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'ortica (nome scientifico Urtica Dioica) è una pianta erbacea perenne. Nasce spontaneamente in vasi, prati e giardini. Diffusa in Europa, America ed in Asia, vanta numerose proprietà medicamentose. La raccolta va effettuata con molta attenzione. Le sue foglie possiedono una peluria dall'immediato effetto urticante, sugli uomini come negli animali. Per assimilare le sostanze benefiche dell'ortica, fare un infuso casalingo.

27

Occorrente

  • foglie di ortica essiccate, acqua calda, miele per dolcificare
37

L'ortica è un bene prezioso per l'uomo. Viene largamente impiegata in erboristeria, nella cosmesi, in fitoterapia ed in medicina. In particolare le creme e gli shampoo all'ortica purificano l'epidermide. Riducono l'eccessivo sebo e la forfora. L'ortica è ricca di sali minerali, ferro, oligoelementi, calcio e vitamine. Da qualche anno, si utilizza anche in cucina: il sapore gradevole si sposa con innumerevoli preparazioni. Per attingere alle sue proprietà benefiche, fare un infuso all'ortica in casa. Questo, non va confuso con il decotto. Il primo, infatti, si ricava dalle foglie e dal fiore. Si versa l'acqua bollente sulla pianta e si lascia in infusione per 5 o 15 minuti. Successivamente, l'ortica viene filtrata con un colino a maglie strette.

47

Il decotto all'ortica invece si ottiene dalla bollitura delle radici. Pertanto, si porta ad ebollizione una pentola d'acqua e si versano le parti dure dell'ortica. Si lasciano sobbollire per 10 o 20 minuti. Quindi, si procede come nel passo precedente. Le foglie essiccate sono reperibili in tutte le erboristerie a prezzi modici. Bastano pochi grammi per la preparazione, Tuttavia, l'ortica si può raccogliere personalmente nei campi, nei boschi, nei giardini o in vaso. Munirsi però di guanti in gomma. Optare per quelli da giardinaggio, più resistenti alla peluria urticante.

Continua la lettura
57

Le foglie fresche vanno essiccate all'aria aperta per almeno venti giorni. Non esporle direttamente al sole, per non rovinarle. Si consiglia preferibilmente un ambiente caldo e luminoso, ma lontano dai raggi solari. Versare mezzo litro d'acqua bollente su 25 grammi di foglie d'ortica. Raddoppiare eventualmente le quantità per fare un infuso per tutta la famiglia. Lasciare in infusione per circa 10 minuti. Dolcificare a piacere, meglio con il miele. Questo dolcificante naturale, infatti, non contiene sostanze chimiche come lo zucchero raffinato. L'infuso all'ortica va consumato prima o dopo i due pasti principali. Ha un effetto depurativo, tonificante ed emostatico. Un vero toccasana per l'organismo, senza alcuna controindicazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare l'ortica anche in impacco sul cuoio capelluto. E' un ottimo stimolante e purificante

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana all'ortica

Rimedi Naturali

Ortica bianca: usi e proprietà curative

Rimedi Naturali

Come realizzare un infuso contro il raffreddore

Rimedi Naturali

Come fare un infuso di acqua e menta

Rimedi Naturali

Come realizzare in casa un infuso ai frutti rossi

Rimedi Naturali

Come Preparare Un Infuso Di Menta

Rimedi Naturali

Come Eliminare I Punti Neri Con Ortica E Alloro

Rimedi Naturali

Come preparare un infuso di foglie di rovo