Come fare l'aerosol con l'acqua di mare

Tramite: O2O 22/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'acqua di mare sterilizzata o "soluzione ipertonica" è disponibile presso qualsiasi farmacia. Essa può essere utilizzata sia per aerosol che come spray nasale. La concentrazione di sale presente nell'acqua di mare è maggiore rispetto a quella che normalmente si trova nel proprio corpo. Per questo motivo i sali inducono le cellule a rilasciare l'acqua e quindi viene evacuato facilmente il muco. La soluzione ipertonica è sicuramente il modo migliore per contrastare questo fastidio. Inoltre, l'acqua di mare può essere utilizzata sia dagli adulti che dai bambini. L'obiettivo di questa breve guida è quello di dare alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come fare l'aerosol con l'acqua di mare.

26

Occorrente

  • Nebulizzatore
  • Soluzione fisiologica
  • Soluzione ipertonica
36

Benefici

L'aerosol è senza dubbio la soluzione ideale per la prevenzione contro i malanni invernali. Il calore del vapore insieme all'effetto umidificante delle microparticelle dell'acqua allevia la sensazione di secchezza a carico della gola. Inoltre, consente di fluidificare l'eventuale muco troppo concentrato oppure che è difficile da espellere. A volte, dopo avere terminato la procedura, la tosse aumenta di intensità per un certo periodo. Questa situazione è un un fattore positivo in quanto facendo la tosse e soffiandosi il naso si riesce ad espellere il muco abbastanza facilmente.

46

Adulti

Per gli adulti la terapia inalatoria è abbastanza utile. Infatti, essa viene utilizzata per il trattamento di numerose patologie delle vie aeree. Ad esempio nel caso che si è affetti da: asma bronchiale, broncopneumopatia cronica ostruttiva, sinusite, riniti, ecc. Moltissime persone sono soggette, specialmente in primavera, a rinite allergica. Per affrontare al meglio questa situazione è abbastanza indicato l'utilizzo costante dell'aerosol. A volte quando le patologie sono molto gravi vengono aggiunti dei medicinali. In tal caso è obbligatoria la prescrizione del proprio medico.

Continua la lettura
56

Bambini

Non sempre i bambini amano fare l'aerosol. In realtà poche gocce di acqua marina nell'apparecchio possono alleviare la fase acuta della tosse. L'aerosol deve essere praticato specialmente dai bambini piccoli (0/ anni). Per loro infatti è controindicato l'utilizzo di farmaci mucolitici di qualsiasi tipo. Quando il bambino collabora è opportuno fare uno o più trattamenti in un giorno. Generalmente non è difficile coinvolgere il bambino e rendere il momento dell'aerosol gradevole ed allegro. Basta un po' di fantasia e qualche coccola per tranquillizzarlo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare la più efficace acqua detox

Rimedi Naturali

Alternative alla borsa d'acqua calda

Rimedi Naturali

Come fare un infuso di acqua e menta

Rimedi Naturali

5 alternative efficaci all'acqua ossigenata

Rimedi Naturali

Usi e benefici dell'acqua ossigenata

Rimedi Naturali

Marrubio d'acqua: usi e proprietà curative

Rimedi Naturali

Acqua, limone e miele al mattino: 5 effetti benefici

Rimedi Naturali

Come Preparare Un Decongestionante Nasale Con Acqua, Sale E Bicarbonato