Come fare l’aerosol con l’acqua di mare

1/5 – Introduzione

L’acqua di mare sterilizzata o “soluzione ipertonica” è disponibile presso qualsiasi farmacia. Essa può essere utilizzata sia per aerosol che come spray nasale. La concentrazione di sale presente nell’acqua di mare è maggiore rispetto a quella che normalmente si trova nel proprio corpo. Per questo motivo i sali inducono le cellule a rilasciare l’acqua e quindi viene evacuato facilmente il muco. La soluzione ipertonica è sicuramente il modo migliore per contrastare questo fastidio. Inoltre, l’acqua di mare può essere utilizzata sia dagli adulti che dai bambini. L’obiettivo di questa breve guida è quello di dare alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come fare l’aerosol con l’acqua di mare.

2/5 Occorrente

  • Nebulizzatore
  • Soluzione fisiologica
  • Soluzione ipertonica

3/5 – Benefici

L’aerosol è senza dubbio la soluzione ideale per la prevenzione contro i malanni invernali. Il calore del vapore insieme all’effetto umidificante delle microparticelle dell’acqua allevia la sensazione di secchezza a carico della gola. Inoltre, consente di fluidificare l’eventuale muco troppo concentrato oppure che è difficile da espellere. A volte, dopo avere terminato la procedura, la tosse aumenta di intensità per un certo periodo. Questa situazione è un un fattore positivo in quanto facendo la tosse e soffiandosi il naso si riesce ad espellere il muco abbastanza facilmente.

4/5 – Adulti

Per gli adulti la terapia inalatoria è abbastanza utile. Infatti, essa viene utilizzata per il trattamento di numerose patologie delle vie aeree. Ad esempio nel caso che si è affetti da: asma bronchiale, broncopneumopatia cronica ostruttiva, sinusite, riniti, ecc. Moltissime persone sono soggette, specialmente in primavera, a rinite allergica. Per affrontare al meglio questa situazione è abbastanza indicato l’utilizzo costante dell’aerosol. A volte quando le patologie sono molto gravi vengono aggiunti dei medicinali. In tal caso è obbligatoria la prescrizione del proprio medico.

5/5 – Bambini

Non sempre i bambini amano fare l’aerosol. In realtà poche gocce di acqua marina nell’apparecchio possono alleviare la fase acuta della tosse. L’aerosol deve essere praticato specialmente dai bambini piccoli (0/ anni). Per loro infatti è controindicato l’utilizzo di farmaci mucolitici di qualsiasi tipo. Quando il bambino collabora è opportuno fare uno o più trattamenti in un giorno. Generalmente non è difficile coinvolgere il bambino e rendere il momento dell’aerosol gradevole ed allegro. Basta un po’ di fantasia e qualche coccola per tranquillizzarlo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata