Nel corpo umano esistono due importanti legamenti, molto conosciuti perché sono maggiormente colpiti dalle lesioni. Stiamo parlando del legamento crociato anteriore e il legamento crociato posteriore, che legano tra loro tibia e perone e sono due importanti strutture per la stabilità della capsula articolare del ginocchio.
Guidando i movimenti, i legamenti impediscono che eccessive sollecitazioni possano danneggiare le ossa. Per questo la loro funzione è così importante.
In generale, le lesioni ai legamenti del ginocchio, del piede, della caviglia o della mano, possono essere molto dolorose e debilitanti. Se non vengono gestite correttamente possono addirittura influire e cambiare lo stile di vita in modo permanente.
Per diminuire i rischi di questo tipo di lesioni, nel caso in cui si pratichi una regolare attività fisica, è bene effettuare lo stretching prima e dopo l'allenamento. Inoltre, è sconsigliato aumentare, in maniera brusca e non graduale, l'intensità e la durata delle sessioni di training.