Come fare in casa uno sciroppo per la gola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Durante i mesi invernali, a causa degli sbalzi di temperatura, la gola finisce molto spesso per infiammarsi, in quanto è una delle parti più esposte e sensibili del corpo. Se un mal di gola non viene curato può trasformarsi in una tonsillite. Una tonsillite è un'infezione molto forte curabile solo con degli alti dosaggi di antibiotici. Il mal di gola si può trasformare in tosse se si diffonde, raggiungendo la laringe, la trachea e il naso. In questo articolo vi illustrerò come fare in casa uno sciroppo per la gola.

27

Occorrente

  • Un vasetto di vetro dalla capienza di 250 gr
  • una cipolla
  • 2 cucchiai di miele
  • Zucchero di canna o bianco q.b
37

Il primo consiglio da seguire riguarda il fatto che questo rimedio che vi illustrerò è naturale al 100%, senza controindicazioni ed è veramente adatto a tutti, diversamente dai farmaci in commercio che non sono naturali e possono avere delle controindicazioni. Bisogna per prima cosa procurarsi una cipolla grande, oppure due cipolle se sono piccole, il miele e un contenitore di vetro.

47

Il secondo consiglio da seguire è che bisogna prendere la cipolla, pulirla e tagliarla a piccoli quadratini. Poi bisogna mettere la cipolla tagliata a piccoli quadratini nel vasetto di vetro, e sopra aggiungere due cucchiai di miele preferibilmente all'eucalipto, oppure miele a mille fiori. Bisogna poi mescolare e lasciare riposare dalle due alle otto ore. Si noterà già che dopo alcuni minuti la cipolla rilascerà del liquido che andrà a mescolarsi con il miele, e dopo circa tre ore di riposo, si noterà già la differenza. Dopo il periodo di macerazione, si possono assumere un cucchiaio di sciroppo ogni ora.

Continua la lettura
57

Il terzo consiglio da seguire è che si sceglie la cipolla per fare questo sciroppo perché bisogna sapere che sia l'aglio che la cipolla contengono degli antibiotici. La cipolla contiene al suo interno il solfuro di allile, la sostanza responsabile del bruciore agli occhi e della lacrimazione di chi la maneggia. Il miele invece ha delle proprietà antibiotiche ed antisettiche. Quindi la cipolla e il miele insieme hanno delle ottime proprietà e sono molto indicati come sedativo tosse e per dare sollievo alla gola irritata.

67

Il quarto e ultimo consiglio da seguire è che si può aggiungere dello zucchero a questo sciroppo, e questo renderà lo sciroppo molto più dolce, infatti la cipolla ha un sapore molto forte. Si può utilizzare lo zucchero al posto del miele in caso di bambini piccoli che non possono ancora assumere il miele. Si preferisce utilizzare la cipolla rossa rispetto a quella bianca, perché quella rossa ha un sapore più delicata rispetto a quella bianca. Si può conservare questo sciroppo in frigo per un massimo di due giorni.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche provare un decotto di aglio. Mettete a bollire nell'acqua 4-5 spicchi d'aglio. Bere ancora calo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come fare uno sciroppo casalingo per la tosse

Rimedi Naturali

Come lenire la tosse con lo sciroppo di fichi

Rimedi Naturali

Come fare uno spray antisettico naturale per la gola

Rimedi Naturali

Come fare uno sciroppo naturale

Rimedi Naturali

Come curare le placche alla gola

Rimedi Naturali

Come schiarirsi la gola

Rimedi Naturali

Come fare uno sciroppo per la tosse con miele e ananas

Rimedi Naturali

Come Fare Lo Sciroppo Di Tarassaco