Come Fare il Saluto nelle Arti Marziali Giapponesi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sono davvero tante le persone che si avvicinano alle discipline orientali e, in modo particolare, alle arti marziali. Come dice la parola stessa, si tratta di una vera e propria arte, che richiede di essere eseguita con rigore e serietà, al fine di trarne vantaggio sia sotto l'aspetto fisico che psicologico. Dobbiamo sapere che conoscere le forme cerimoniali del saluto che devono essere eseguite nell'ambito di queste discipline è di fondamentale importanza. Il saluto è particolarmente sentito in quelle arti di tradizione giapponese, e tra le più note possiamo citare l'Aikido, il Judo e il Karate. Iniziamo subito con il dire che vi sono due tipi di saluto che vengono eseguiti nella scuola giapponese: quello in posizione eretta, chiamato ritsu rei e quello in ginocchio, chiamato za rei. Nei passaggi successivi di questa guida, a tale proposito, ci occuperemo di illustrarvi dettagliatamente come bisogna procedere per fare il saluto nelle arti marziali giapponesi.

26

Iniziamo dal saluto in posizione eretta, che è conosciuto anche con il nome di ritsu rei. Questo, generalmente, viene eseguito quando si entra in un "dojo" cioè in una sala d'allenamento. Per farlo dobbiamo eseguire la seguente procedura: innanzitutto assumiamo la posizione naturale frontale cioè con le gambe unite, i talloni uniti e le punte dei piedi divaricate a 45°. Da questa posizione dobbiamo piegare lentamente il nostro busto verso avanti di circa 30°. Ricordiamoci sempre che quando eseguiamo questo movimento, anche la testa dovrà seguire il movimento del busto. A questo punto, con lo sguardo fisso in avanti, cerchiamo di tenere le mani appoggiate, appena al di sopra delle ginocchia, quindi teniamo le gambe ben tese.

36

Ora possiamo passare al saluto in ginocchio, che viene chiamato za-rei, in cui i passi da seguire sono i seguenti: come prima cosa assumiamo la posizione frontale, esattamente come abbiamo fatto per il saluto in piedi, quindi indietreggiamo il piede sinistro in modo tale da appoggiare il ginocchio sinistro verso terra. Da questa posizione possiamo scendere con il ginocchio destro per allinearlo con l'altro ginocchio, quindi sediamoci nella posizione sollevata sui talloni, chiamata "kiza", e ruotiamo le dita dei nostri piedi appoggiando il collo degli stessi a terra, sedendoci completamente. Questa posizione viene chiamata "seiza". A questo punto, per poter eseguire il saluto dobbiamo appoggiare le mani a terra, cercando di orientare sia i pollici e gli indici verso il centro, quasi come se volessimo formare un triangolo. Ora pieghiamo verso l'avanti, evitando di appoggiare però la fronte, ma guardando sott'occhio chi ci sta di fronte, cercando di non sollevare il capo.

Continua la lettura
46

Per quanto riguarda la vocalità del saluto, in quasi tutte le scuole giapponesi si devono utilizzare le seguenti espressioni: "onagaeshimasu" per salutare un compagno d'allenamento, cercando di invitarlo a praticare con noi il salute. L'espressione "Arigatoo gozaimashità", invece, viene utilizzata per ringraziare il compagno o il "sensei", cioè l' istruttore della scuola quando si conclude la lezione o l'incontro. Ad ogni modo è bene sapere che esiste anche una versione più formale da adottare quando dobbiamo salutare un insegnante di alto livello e cioè "Domo arigatoo gozaimashità".

56

Guarda il video

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare Yoga in casa: il saluto al sole

Fitness

Come eseguire la posizione yoga saluto alla luna

Fitness

Yoga: i primi esercizi per principianti

Fitness

Come aumentare la massa muscolare con lo yoga

Fitness

Hatha Yoga: le posizioni più rilassanti

Fitness

Esercizio: sollevamento delle gambe in posizione supina

Psicologia

Linguaggio dei segni: come comprendere un disagio

Alimentazione

10 motivi per cui mangiar sano