Come fare il riscaldamento pre yoga

Tramite: O2O 03/12/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Effettuare gli esercizi dello yoga con una certa costanza consente di raggiungere una buona elasticità articolare e un'ottima tonicità muscolare; inoltre, dà la possibilità di imparare a respirare correttamente, ossigenando tutti i muscoli. Tuttavia, dovete sapere anche come muovervi per riuscire d effettuare una sessione di riscaldamento adeguata prima dell'inizio di una pratica di questo tipo. Anche lo yoga, infatti, richiede un'accurata fase di preparazione, che si basa sul riscaldamento di tutti i muscoli che verranno utilizzati durante gli esercizi, in misura maggiore rispetto ad altri. Potete anche provare a eseguire una serie di posizioni prima e dopo aver effettuato il riscaldamento: noterete così che la seconda volta li eseguirete con una maggiore intensità. Attraverso i passi seguenti vi spiegheremo come fare il riscaldamento pre yoga, che è differente dalla preparazione di qualsiasi altro esercizio fisico.

27

Occorrente

  • Tappetino per lo yoga
  • Abbigliamento sportivo
37

Innanzitutto, state in piedi, aprite le gambe e, in successione, anche i piedi alla stessa larghezza delle vostre anche. Proseguite aprendo le dita dei piedi e schiacciate tutto a terra, quindi sollevate, inspirate con l'ausilio di naso, facendo in modo che la vostra bocca resti chiusa, quindi aprite le braccia ed espirate sempre nello stesso modo. Ora scendete verso il basso, inclinate il vostro busto e ponete le mani sulle cosce.

47

Continuate a scendere e avvicinate il petto all'altezza delle cosce, quindi salite un po', portate l'ombelico all'interno e rendete la vostra schiena più rotonda, come se avesse una piccola gobba. Adesso dovrete scendere di nuovo, lasciare andare le vostre braccia ai lati dei piedi e fare in modo di rilassare il vostro corpo. Scendete ora in posizione quadrupedica, mantenendo i piedi della stessa larghezza delle anche e tenete la schiena dritta impedendo che si possa incurvare.

Continua la lettura
57

Ora posizionate i gomiti prima dentro e poi fuori, quindi ripetete questo passaggio per ben otto volte. Cercate di lavorare sulle spalle, portandole su e giù e rifate anche questo per otto volte. A questo punto conducete le scapole prima fuori e poi dentro, evitando di muovere le spalle e svolgendo un lavoro solamente con la schiena. Eseguite l'operazione di retroversione del bacino, portando l'ombelico verso l'interno, con schiena piatta e glutei rivolti verso il basso. Salite con il bacino per rendere la schiena rotonda e alternate tutti questi movimenti per otto volte.

67

Adesso allontanatevi leggermente verso l'indietro, allungate le braccia verso di voi e poggiate quasi i glutei sui talloni per poi ritornare nella posizione originaria. Alternate, anche in questo caso, i movimenti per otto volte, prima di staccare i piedi, flettere le ginocchia e sollevare il vostro corpo, lasciando i talloni a mani poggiate per terra. Cercate di mantenere sempre la testa in giù, il petto sulle cosce, il bacino in alto e l'addome sufficientemente contratto. Questi che abbiamo visto sono i principali esercizi di riscaldamento che è necessario eseguire prima di passare alle varie figure dello yoga: attraverso l'esecuzione di questa tipologia di riscaldamento avrete la possibilità di migliorare la vostra tecnica yoga, riuscendo anche ad eseguire gli esercizi con una maggiore intensità.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate sempre una sessione di riscaldamento prima di iniziare la pratica di qualsiasi attività sportiva.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Cosa è la Beer Yoga

Fitness

Come tonificarsi con l'Antigravity Yoga

Fitness

Come respirare nello yoga

Fitness

Cosa indossare per fare yoga

Fitness

Posizioni yoga per una buona digestione

Fitness

Come migliorare la flessibilità con lo yoga

Fitness

Come aumentare la massa muscolare con lo yoga

Fitness

Come iniziare a fare yoga a casa