Come fare il pieno di vitamine in inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere una alimentazione ricca di vitamine è importante tutto l'anno ma in particolar modo durante il periodo invernale per alzare le difese immunitarie e contrastare così i malanni di stagione.
Quando l'inverno arriva si passa inoltre di frequente dal freddo esterno al caldo dei posti chiusi e questo sbalzo di temperatura non fa altro che aumentare il rischio di raffreddamento.
Vediamo come fare il pieno di vitamine in inverno per aiutare il nostro organismo a restare in salute e quali sono gli alimenti che hanno un più alto contenuto di vitamine!

26

Le super vitamine contenute nella frutta

Sebbene la frutta invernale sia meno varia rispetto a quella estiva essa non è però meno saporita. Non fatevi trovare impreparati e fate una bella scorpacciata di frutta durante l'inverno!
Ma quale frutta scegliere? Ecco di seguito tutti i nostri consigli!

36

Agrumi

Mandarini, pompelmi, limoni e arance sono ricchissimi di vitamine!
In particolare l'arancia contiene la vitamina C che aumenta le difese immunitarie contro virus e batteri, il mandarino, oltre alla vitamina C contiene anche acido folico e niacina, il pompelmo contiene le vitamine A, B, C oltre che fibre e flavonoidi, il limone vitamina C.
Per quanto riguarda le arance, esse vanno preferibilmente mangiate a spicchi piuttosto che spremute perché perdono altrimenti parte della pectina che è contenuta nella parte bianca che riveste le arance stesse. Non siate dunque troppo precisi nel tagliarle e vi garantirete un vero e proprio tesoro di vitamina! Potete consumarlo anche in ricche insalate magari condite ed arricchite con un po' di olio d'oliva e sale.

Continua la lettura
46

Kiwi

I kiwi sono una vera e propria carica di vitamine! Contengono infatti più vitamina C degli agrumi oltre che vitamina E, fibre, ferro e rame. Questo vuol dire che ci basta un kiwi al giorno per assumere tutta la vitamina C che ci occorre come fabbisogno giornaliero.

56

Mela

Per quel che riguarda le vitamine spicca la concentrazione di acido ascorbico ovvero di vitamina C che rafforza il nostro sistema immunitario. La mela contiene inoltre sali minerali, tra cui sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo e zinco, insomma un vero e proprio toccasana alimentare!

66

Melagrana

Il frutto del Melograno è ricco di vitamine del gruppo B, vitamina C e K, oltre a sali minerali tra cui fosforo, ferro, calcio, manganese, zinco, magnesio. La melagrana è pertanto considerata un frutto importante per la nostra salute. È inoltre benefico per il cuore perché aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo. Una bella spremuta di melagrana e via... Pronti per uscire nelle fredde giornate invernali!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come fare un frullato di vitamine

Alimentazione

Come integrare le vitamine

Alimentazione

Come scegliere l'insalata in base alle vitamine

Alimentazione

Motivi per far assumere più vitamine a un adolescente

Alimentazione

Vitamine: perché sono importanti

Alimentazione

Le fonti più importanti di vitamine

Alimentazione

10 alimenti per avere una pelle perfetta in inverno

Alimentazione

5 consigli per una colazione nutriente in inverno