Come fare il pieno di vitamine in inverno

1/6 – Introduzione

Avere una alimentazione ricca di vitamine è importante tutto l’anno ma in particolar modo durante il periodo invernale per alzare le difese immunitarie e contrastare così i malanni di stagione.
Quando l’inverno arriva si passa inoltre di frequente dal freddo esterno al caldo dei posti chiusi e questo sbalzo di temperatura non fa altro che aumentare il rischio di raffreddamento.
Vediamo come fare il pieno di vitamine in inverno per aiutare il nostro organismo a restare in salute e quali sono gli alimenti che hanno un più alto contenuto di vitamine!

2/6 – Le super vitamine contenute nella frutta

Sebbene la frutta invernale sia meno varia rispetto a quella estiva essa non è però meno saporita. Non fatevi trovare impreparati e fate una bella scorpacciata di frutta durante l’inverno!
Ma quale frutta scegliere? Ecco di seguito tutti i nostri consigli!

3/6 – Agrumi

Mandarini, pompelmi, limoni e arance sono ricchissimi di vitamine!
In particolare l’arancia contiene la vitamina C che aumenta le difese immunitarie contro virus e batteri, il mandarino, oltre alla vitamina C contiene anche acido folico e niacina, il pompelmo contiene le vitamine A, B, C oltre che fibre e flavonoidi, il limone vitamina C.
Per quanto riguarda le arance, esse vanno preferibilmente mangiate a spicchi piuttosto che spremute perché perdono altrimenti parte della pectina che è contenuta nella parte bianca che riveste le arance stesse. Non siate dunque troppo precisi nel tagliarle e vi garantirete un vero e proprio tesoro di vitamina! Potete consumarlo anche in ricche insalate magari condite ed arricchite con un po’ di olio d’oliva e sale.

4/6 – Kiwi

I kiwi sono una vera e propria carica di vitamine! Contengono infatti più vitamina C degli agrumi oltre che vitamina E, fibre, ferro e rame. Questo vuol dire che ci basta un kiwi al giorno per assumere tutta la vitamina C che ci occorre come fabbisogno giornaliero.

5/6 – Mela

Per quel che riguarda le vitamine spicca la concentrazione di acido ascorbico ovvero di vitamina C che rafforza il nostro sistema immunitario. La mela contiene inoltre sali minerali, tra cui sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo e zinco, insomma un vero e proprio toccasana alimentare!

6/6 – Melagrana

Il frutto del Melograno è ricco di vitamine del gruppo B, vitamina C e K, oltre a sali minerali tra cui fosforo, ferro, calcio, manganese, zinco, magnesio. La melagrana è pertanto considerata un frutto importante per la nostra salute. È inoltre benefico per il cuore perché aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo. Una bella spremuta di melagrana e via… Pronti per uscire nelle fredde giornate invernali!

Riproduzione riservata