Come fare il pieno di vitamine in inverno

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Difficoltà: media
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Introduzione

Avere una alimentazione ricca di vitamine è importante tutto l'anno ma in particolar modo durante il periodo invernale per alzare le difese immunitarie e contrastare così i malanni di stagione.
Quando l'inverno arriva si passa inoltre di frequente dal freddo esterno al caldo dei posti chiusi e questo sbalzo di temperatura non fa altro che aumentare il rischio di raffreddamento.
Vediamo come fare il pieno di vitamine in inverno per aiutare il nostro organismo a restare in salute e quali sono gli alimenti che hanno un più alto contenuto di vitamine!

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Le super vitamine contenute nella frutta

Sebbene la frutta invernale sia meno varia rispetto a quella estiva essa non è però meno saporita. Non fatevi trovare impreparati e fate una bella scorpacciata di frutta durante l'inverno!
Ma quale frutta scegliere? Ecco di seguito tutti i nostri consigli!

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Agrumi

Mandarini, pompelmi, limoni e arance sono ricchissimi di vitamine!
In particolare l'arancia contiene la vitamina C che aumenta le difese immunitarie contro virus e batteri, il mandarino, oltre alla vitamina C contiene anche acido folico e niacina, il pompelmo contiene le vitamine A, B, C oltre che fibre e flavonoidi, il limone vitamina C.
Per quanto riguarda le arance, esse vanno preferibilmente mangiate a spicchi piuttosto che spremute perché perdono altrimenti parte della pectina che è contenuta nella parte bianca che riveste le arance stesse. Non siate dunque troppo precisi nel tagliarle e vi garantirete un vero e proprio tesoro di vitamina! Potete consumarlo anche in ricche insalate magari condite ed arricchite con un po' di olio d'oliva e sale.

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Kiwi

I kiwi sono una vera e propria carica di vitamine! Contengono infatti più vitamina C degli agrumi oltre che vitamina E, fibre, ferro e rame. Questo vuol dire che ci basta un kiwi al giorno per assumere tutta la vitamina C che ci occorre come fabbisogno giornaliero.

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Mela

Per quel che riguarda le vitamine spicca la concentrazione di acido ascorbico ovvero di vitamina C che rafforza il nostro sistema immunitario. La mela contiene inoltre sali minerali, tra cui sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo e zinco, insomma un vero e proprio toccasana alimentare!

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Melagrana

Il frutto del Melograno è ricco di vitamine del gruppo B, vitamina C e K, oltre a sali minerali tra cui fosforo, ferro, calcio, manganese, zinco, magnesio. La melagrana è pertanto considerata un frutto importante per la nostra salute. È inoltre benefico per il cuore perché aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo. Una bella spremuta di melagrana e via... Pronti per uscire nelle fredde giornate invernali!

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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