Come fare il miele aromatizzato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel periodo delle feste troviamo prodotti con la dicitura "miele aromatizzato" in alcuni negozi di prodotti alimentari d'eccellenza. Per farsi un'idea di cosa sia è sufficiente leggere l'etichetta. Scopriamo così che l'ingrediente che lo rende speciale e diverso, nonché assai più costoso di un qualunque miele in barattolo, è l'olio essenziale. Ecco come fare il miele aromatizzato!

26

Occorrente

  • Miele, olii essenziali
36

Ricordo innanzitutto che l'olio essenziale va individuato con attenzione. Dev'essere di qualità e destinato all'alimentazione, quindi è sempre bene rivolgersi a persone competenti e farsi consigliare nell'acquisto (erboristeria o farmacia). Ne basta pochissimo: non tutti gli olii sono privi di effetti se assunti in quantità importanti e non sarà l'alto dosaggio quanto piuttosto il tempo a fare la differenza. La scelta è infinita: il rosmarino è un tonico, timo, menta, eucalipto, sono balsamici (ottimi per i malanni invernali), il bergamotto è depurativo, la lavanda è calmante e antispasmodica. Non tutti i sapori si prestano, ma certamente possiamo prendere in considerazione le principali erbe aromatiche che coltiviamo sui nostri balconi, oppure indirizzarci a ciò che incontra con certezza i nostri gusti. Il mio suggerimento è di provare, per iniziare, con l'arancio e poi sperimentare.

46

Per procedere bisogna scegliere il miele.
Ne serve uno non eccessivamente denso né particolarmente profumato. Per intenderci quello al castagno non si presta per via del suo sapore, mentre un millefiori o uno di acacia fanno facilmente al caso nostro. Intendiamoci: sugli scaffali posso trovare prodotti "al girasole, al tarassaco, al tiglio, agli agrumi,..." ma la specifica non riguarda gli aromi bensì la vegetazione prevalente di cui si sono nutrite le api. La scelta è solo un fatto di gusto: odori e sapori non saranno mai così intensi da farci percepire effettivamente le caratteristiche della pianta una volta aperto il barattolo.
Ciò invece è esattamente quel che accade quando aggiungo un aroma.

Continua la lettura
56

Una volta individuati gli ingredienti si può procedere. Per 400g di miele circa è sufficiente aggiungere 2-3 gocce di o. E. Con pazienza ed energia mescoleremo ogni giorno oppure capovolgeremo ripetutamente il barattolo, verificando che la posizione in cui lo lasciamo non sia la stessa della giornata precedente. Tempo un mese e il gioco è fatto. Buono per dolcificare una tisana, per accompagnare i formaggi, per fare un bel regalo e infine per contribuire al nostro benessere sfruttando le proprietà della natura. Dura a lungo, meglio comunque conservare lontano da luce e calore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avere fretta, non esagerare con le dosi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 modi di usare il miele nella cura del corpo

Rimedi Naturali

5 ragioni per bere acqua tiepida e miele

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici del miele di melata

Rimedi Naturali

Come fare una maschera per il viso al miele

Rimedi Naturali

Come fare uno sciroppo per la tosse con miele e ananas

Rimedi Naturali

I benefici del limone con miele

Rimedi Naturali

Come usare il miele per la tosse

Rimedi Naturali

Ricetta: switchel allo zenzero e miele