Come fare il massaggio sportivo

Tramite: O2O 20/07/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il massaggio sportivo è una tipologia di massaggio specifico che permette di migliorare ed attivare la performance dei muscoli interessati. Di solito viene praticato prima di svolgere attività fisica; inoltre contribuisce a ridurre dolori, indolenzimenti e crampi e può addirittura prevenire le lesioni. Dopo l'attività fisica, un rapido massaggio distende i muscoli affaticati e ha un effetto rigenerante: provate a usare mezza tazza di amamelide miscelata con cinque gocce di olio essenziale di eucalipto. Per sciogliere i muscoli irrigiditi, è utile applicare un asciugamano caldo prima del massaggio sulle zone interessate. Vediamo quindi insieme come fare il massaggio sportivo.

26

Occorrente

  • Rilassamento
36

Come prima cosa coprite la schiena con un asciugamano caldo ben ripiegato. Iniziate il massaggio sulla parte superiore della schiena con una serie di decise compressioni a mano piena. Piegatevi in avanti per aumentare la pressione. Ripetete scendendo lungo la schiena, poi togliete l'asciugamano. Massaggiate la zona tra le scapole con movimenti rapidi e brevi, mantenendo un ritmo costante. Questa manovra stimola la circolazione sanguigna, favorendo la mobilità di collo e spalle. Successivamente a mani alterne, date alcuni colpi di taglio tra le scapole, esercitando una pressione decisa e mantenendo un ritmo costante. Sfregate velocemente i lati delle mani avanti e indietro, spostandovi nel frattempo da una spalla all'altra.

46

A questo punto passate a massaggiare i piedi. Sostenetene uno con una mano, chiudete l'altra a pugno, senza stringere, e picchiettate ritmicamente la pianta. Ripetete lo stesso movimento anche sull'altro piede. Passate agli arti inferiori ed eseguite un rapido sfioramento mano su mano, dalla caviglia fino a giungere al gluteo. Risalite almeno tre volte. Appoggiate una mano sul lato interno della caviglia e l'altra un po' più in alto, all'esterno del polpaccio. Eseguite la manovra di dondolamento, spingendo la gamba con una mano e afferrandola con l'altra. Esercitate una forza sufficiente per spostare il muscolo, ma controllate il movimento. Risalite lungo la gamba. Fate girare la persona ed eseguite un massaggio a mani alterne, dalle caviglie alle dita del piede.

Continua la lettura
56

Lavorate con un ritmo costante e una pressione decisa. Ripetete diverse volte. Girate leggermente il piede all'interno, tenendo ferma la gamba. Con la mano libera eseguite percussioni a pugno sul muscolo che corre lungo il lato esterno della tibia. Ripetete diverse volte. Per massaggiare i muscoli addominali senza rischi, allungatevi e distendete la mano destra sulla zona laterale dell'addome, in modo che aderisca al contorno del corpo: tiratela con decisione verso di voi, facendo scorrere attraverso l'addome. Eseguite poi l'impastamento con una mano dell'arto superiore, fino alla spalla. Evitate l'interno del gomito. Terminate il massaggio con l'impastamento dell'altro arto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per massaggiare i muscoli addominali senza rischi, allungatevi e distendete la mano destra sulla zona laterale dell'addome, in modo che aderisca al contorno del corpo: tiratela con decisione verso di voi, facendo scorrere attraverso l'addome.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare il massaggio shiatsu ai piedi stanchi

Fitness

Come praticare il massaggio Kundalini

Fitness

Come fare un massaggio rilassante

Fitness

Come massaggiare l'addome

Fitness

Come massaggiare gambe e glutei

Fitness

Come massaggiare il ginocchio

Fitness

Come praticare un automassaggio su spalle e collo

Fitness

Come massaggiare collo e spalle