Come fare il massaggio shiatsu alla schiena

1/7 – Introduzione

A causa dei ritmi frenetici e delle tensioni che spesso contraddistinguono la nostra quotidianità può capitare di sentirsi stressati e fuori forma. Un buona strategia per rimettersi in sesto consiste nel dedicarsi un buon massaggio alla schiena. Seguendo le istruzioni di questo articolo, descritte passaggio dopo passaggio, vi illustriamo come fare il massaggio shiatsu alla schiena per alleviare le tensioni e il dolore a schiena, collo e spalle.

2/7 Occorrente

  • Lettino

3/7 – Stirare i muscoli della schiena

Innanzitutto si può cominciare appoggiando le mani sulla parte alta della schiena, con i pollici rivolti verso la spina dorsale. Massaggiare quella zona, usando la parte carnosa del palmo, muovere quindi i pollici con un movimento a ‘tergicristallo’ per circa 1-2 minuti, poi scendere lungo la schiena ripetendo il tutto per tre volte.

4/7 – Continuare con lo stiramento dei muscoli

Continuare con lo stiramento dei muscoli in cui si sostiene la persona ponendole un braccio davanti e appoggiare l’altra mano sulla scapola; con dolcezza e lentezza stirare i muscoli della schiena cercando di allontanare la scapola dalla spina dorsale. Ripetere per 5 volte prima di passare all’altra scapola. Tornare poi alla posizione iniziale e frizionare la schiena con movimenti vigorosi e circolari tenendo il palmo della mano piatto. Massaggiare tutta la zona evitando però la spina dorsale, proseguire per 2-3 minuti massaggiando entrambi i lati della colonna.

5/7 – Procedere col rilassamento del collo

A questo punto si può procedere con il rilassamento del collo: per questo mantenere il peso della testa con una mano mentre con l’altra si massaggia il collo lateralmente esercitando delle leggere compressioni, usando i pollici e i polpastrelli. Partire dall’attaccatura dei capelli e scendere fino alle spalle, passare all’altro lato e ripetere il massaggio. Esercitare poi delle pressioni, con una o due mani, sui muscoli delle spalle eseguendo dei movimenti ben precisi. Incominciare dalla zona vicina al collo per scendere lungo le spalle e le braccia fino alle mani: per massaggiare quest’ultime e le dita utilizzare una sola mano, poi ripetere anche dall’altro lato.

6/7 – Eseguire un massaggio finale di rilassamento

Infine eseguire un massaggio finale di rilassamento facendo appoggiare allo schienale della sedia e picchiettando con piccoli pugni la parte alta della schiena: i movimenti devono essere decisi e prolungati fino a due minuti. Evitare la zona della spina dorsale e terminare il massaggio strofinando con le dita i lati della colonna, a partire dal collo; ripetere per 5 volte. L’intera procedura ha una durata pari a circa un quarto d’ora e richiede comunque una certa cautela e attenzione.

7/7 Consigli

  • Questa guida è redatta a solo scopo informativo, perciò chiedete sempre suggerimento a persone esperte nel settore.
  • Leggere attentamente la guida.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata