Come fare il massaggio shiatsu ai piedi stanchi

Tramite: O2O 19/08/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il massaggio shiatsu è un metodo di cura giapponese che deriva da antiche tecniche di manipolazione corporea; significa letteralmente "pressione esercitata con le dita", anche se le pressioni e le trazioni che il terapista esegue possono essere praticate anche con altre parti. Fondamentalmente, questo tipo di terapia punta a stimolare la capacità di autoguarigione della persona, agendo a livello energetico; è importante, infatti, che il terapista entri in sintonia con il ricevente. Inoltre, la maggior parte delle culture orientali condivide un'attenzione particolare sia fisica, sia spirituale, per i piedi, che va ben oltre il concetto di cura inteso in Occidente. In Oriente i piedi sono considerati come una parte sacra del corpo, in quanto rappresentano il contatto dell'uomo con la terra. Vediamo quindi insieme come fare questo tipo di massaggio a beneficio dei piedi stanchi.

27

Occorrente

  • Coperta
  • Piccolo cuscino
37

Nella riflessologia plantare lo shiatsu permette di ottenere molteplici benefici, in quanto agisce di riflesso in corrispondenza delle ghiandole, degli organi e dei nervi dell'organismo, procurando uno stato di rilassamento generale e la riattivazione della circolazione. Preparate un ambiente rilassante, il paziente deve essere disteso su di una superficie imbottita, con un piccolo cuscino sotto i piedi, che dovrebbero essere distanti fra loro circa trenta centimetri. In piedi, e rivolti in senso opposto al paziente, appoggiate delicatamente i vostri talloni sulle piante dei piedi del paziente.

47

Tenendo le ginocchia leggermente flesse per tutto il tempo, esercitate gradualmente tutto il vostro peso sui piedi del paziente. Spostate ritmicamente il peso dal piede sinistro a quello destro, aumentando la flessione del ginocchio una gamba per volta. Prestate attenzione a non creare disagio né dolore alla persona che si sottopone al massaggio. Aumentate la pressione raddrizzando il ginocchio e concentrando la zona di contatto sul tallone.

Continua la lettura
57

Trattate tutto il piede per una durata variabile fino a dieci minuti. Se il paziente accusa improvvisamente un crampo, fermatevi, estendete l'alluce e sfiorategli il collo del piede. Il massaggio del piede è particolarmente apprezzato anche come preparazione al sonno, proprio in virtù del rilassamento profondo che stimola. Questa tecnica è raccomandata per stati di affaticamento ed esaurimento fisico, ma non si sostituisce al controllo medico, che deve essere preso in considerazione in caso di persistenza dei sintomi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questa tecnica è raccomandata per stati di affaticamento ed esaurimento fisico, ma non si sostituisce al controllo medico, che deve essere preso in considerazione in caso di persistenza dei sintomi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come massaggiare i piedi stanchi

Fitness

Come fare il massaggio sportivo

Fitness

Come fare l'automassaggio ai piedi

Fitness

Come praticare il massaggio Kundalini

Fitness

Come fare un massaggio rilassante

Fitness

Come rilassare gambe e piedi

Fitness

Come fare gli addominali in piedi

Fitness

Come Fare Un Automassaggio Con La Tecnica Do-in