Come fare il decotto di amamelide

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'Amamelide o Hamamelis virginiana, arbusto originario del Nord America, è molto utile per lenire diversi disturbi. Si tratta di una pianta molto utilizzata in omeopatia e fitoterapia per realizzare decotti, pomate e tinture benefiche per l'organismo. Per sapere come fare il decotto di amamelide, vi consiglio di seguire con attenzione le semplici indicazioni contenute nella seguente guida.

25

Occorrente

  • Corteccia trita di amamelide
  • acqua
35

Sfruttare le proprietà dell'amamelide

L'amamelide possiede numerose proprietà terapeutiche, per via delle sostanze contenute sopratutto nella sua corteccia e nelle sue foglie, che si possono sfruttare per lenire o allontanare svariati disturbi. La principale proprietà di tale pianta è quella antinfiammatoria, dovuta alla presenza dei tannini noti per il loro potere antinfiammatorio. Inoltre, a parte l'elevata percentuale di tannini, sono presenti pure i flavonidi, le saponine, gli olii essenziali, le pectine e le mucillagini. Tra le altre virtù di quasta bella pianta ornamentale, vanno elencate quella cicatrizzante, decongestionate, vasoprotettrice, purificanti, antiemorragiche, venoprotettive ed astringente.

45

Usare l'amamelide come rimedio naturale

Tra gli usi di tale pianta, nota pure col nome di nocciolo della strega, vanno annoverati per primo quello di valido antinfiammatorio naturale. Pare che l'amamelide sia un ottimo rimedio naturale in grado di lenire le infiammazioni della gola e delle gengive, bloccare le emorragie, contrastare il ristagno venoso, eliminare eventuali accumuli d'acqua, incrementare la resistenza dei capillari, bloccare l'epistassi e combattere i casi di diarrea acuta. In campo cosmetico, l'amamelide si può usare per realizzare dei tonici per il viso, delle lozioni dopobarba e delle pomate capaci di alleviare arrossamenti, eritemi, occhiaie, couperose, dermatiti o acne cutanea. In particolare, l'acqua di amamelide, ottenuta dal processo di distillazione delle foglie, si può spruzzare sul viso per curare le pelli grasse o arrossate.

Continua la lettura
55

Fare un decotto di amamelide

Per realizzare un decotto di amamelide, valido per lenire le emorroidi, occorre per prima cosa procurarsi della corteccia essiccata e tritata di tale piccolo albero, circa un cucchiaio è sufficiente, versarla dentro un piccolo bollitore e farla sobbollire per pochi minuti, circa dieci o quindici. Dopo di ciò, occorre filtrare il decotto di amamelide ottenuto e dolcificarlo a proprio piacimento. Se si desidera è possibile pure usare il decotto di amamelide per fare impacchi locali esterni, al fine di rinfrescare e diminuire l'arrossamento, il prurito, l'infiammazione, il gonfiore ed il sanguinamento causati dalle emorroidi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare un decotto

Rimedi Naturali

Come dimagrire in modo naturale con il decotto d’erbe

Rimedi Naturali

Come preparare un decotto di mele

Rimedi Naturali

Come preparare un decotto con radici di tarassaco

Rimedi Naturali

come attenuare le macchie da fungo di mare con il decotto alla propolis

Rimedi Naturali

Come preparare un decotto di zucca

Rimedi Naturali

Rimedi Naturali

Come preparare un decotto diuretico col pungitopo