Come fare i pliè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Ogni ragazza fin da piccola sogna di diventare una famosa ed acclamata ballerina. Chiunque ha una figlia piccola sa quanto sia importante questa passione per loro, poter diventare agili e leggiadre nei movimenti, riuscendo a mettere in scena i balletti più famosi e riscuotendo il consenso del pubblico. La carriera di una ballerina inizia infatti dalla tenera eta', e per poter divenatre veramente brave è necessario partire dalle basi ed allenarsi duramente e costantemente. Per essere una brava ballerina è di estrema importanza saper fare i pliè. Questo termine indica di preciso un piegamento che la danzatrice deve eseguire in diverse posizioni dei piedi, riuscendo però a mantenere una serie di elementi, ovvero la postura, le gambe ben tese, l'equilibrio ecc. Fare i pliè non è poi cosi complicato, ma se hai qualche difficoltà o incertezza nel mettere in pratica questo tipo di piegamento, ecco a te nella guida le semplicissime istruzioni su come Fare I Pliè. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili informazioni in merito.

210

Occorrente

  • sbarra
310

Il corretto pliè va eseguito posizionandoti accanto alla sbarra, afferrala con la mano e cerca di tenere il braccio corrispondente leggermente piegato. L'altro braccio tienilo arrotondato lungo i fianchi. I piedi saranno aperti in prima posizione, o meglio a talloni uniti con le dita rivolte verso l'esterno, in modo da formare una sorta di angolo piatto.

410

Adesso prova ad immaginare una corda attaccata alla tua testa, cercando di tirarti verso l'alto, facendo così riuscirai a tenere il collo sempre alto ed il mento rivolto un po all'insù. Fondamentale è la pancia in dentro così come il sedere. Se seguirai con esattezza questa posizione manterrai la schiena perfettamente dritta. Tendendo a mente questi importantissimi elementi, riuscirai ad eseguire alla perfezione un pliè e anche qualsiasi altro esercizio relativo alla danza e alla coreografia.

Continua la lettura
510

Passa il braccio arrotondato sui fianchi davanti a te (ovviamente sempre tondeggiante) e portalo da qui in linea con la spalla, mantenendolo rotondo. Dopo aver fatto ciò segui un demi pliè (piegamento leggero) piegandoti leggermente e mantenendo tutti gli elementi base citati nel passo precedente. Il braccio, nel frattempo in cui vai giù, passa accanto ai fianchi e va a posizionarsi davanti a te, ritornando di lato mentre risali.

610

Questa volta esegui di nuovo un demi pliè, lasciando però il braccio completamente fermo accanto a te. Fai un gran pliè, ovvero un piegamento molto più grande, scendi il più possibile mantenendo la corretta posizione della schiena e l'apertura delle gambe in prima posizione. In questo gran pliè ci si alza leggermente sulle punte. Il braccio adesso si arrotonda all'altezza dell'inguine, passando attraverso l'altezza dei fianchi. Rialzati sempre in demi pliè, mentre il tuo braccio passa davanti al torace. Con morbidezza ritorna alla posizione di partenza.

710

Da questo momento potrai eseguire il pliè in tutte le sue differenti posizioni, non tralasciando però i dettagli che garantiscono l'ottima riuscita dell'esercizio. Puoi allora passare in seconda posizione allungando la gamba in fuori dalla prima posizione tendendo i piedi (distanti fra loro) in maniera parallela. Qui il pliè si esegue, non salendo sulle punte, ma bensì, facendo restare i talloni ben piantati per terra.

810

Nella quarta posizione, muovi la gamba in senso antiorario fino a metterti distante e parallelo all'altro piede (il quale non è ancora aperto come nella prima posizione) e inverso a quest'ultimo, cioè: se il piede rivolto verso la sbarra è aperto verso l'esterno, allora il piede con cui si cambiano le posizioni avrà la punta direzionata dal lato completamente opposto. Nell'ultima posizione porta il piede avanti della quarta posizione tenendolo attaccato al piede retrostante: le punte dei piedi saranno attaccate ai talloni dell'uno e dell'altro.

910

Se vuoi effettuare il pliè nel miglior modo possibile, dando il meglio di te stessa, esegui il tutto al centro della sala, senza alcun utilizzo della sbarra. Facendo così accrescerai ancora di più l'equilibrio. L'unico segreto per non cadere consiste nel mantenere la pancia e il sedere appiattiti indentro: facendo così manterrai alla perfezione gli addominali, la schiena dritta e il fondo schiena perfetto, elementi principali per l'ottima forma di ogni ballerina.
Eseguire i pliè non è mai stato cosi semplice, bastera' infatti seguire le istruzioni di questa guida per capire fin da subito da dove partire per allenarti e poter cosi' apprendere in poco tempo uno dei passi basilari della danza classica. Bisognera' allenarsi comunque molto tempo per raggiungere una certa bravura e rendere i movimenti fluidi e belli da vedere. Farsi aiutare da qualcuno esperto e che possa correggere gli errori sara' sicuramente una buona idea, vi aiutera' inoltre a velocizzare il processo di apprendimento. Non mi resta quindi che augurarvi buon divertimento e buon lavoro!
Alla prossima.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • osservandoti allo specchio riuscirai a capire gli errori

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare la panca inclinata per addominali

Fitness

Come eseguire un bagher perfetto nella pallavolo

Fitness

5 esercizi per bicipiti e tricipiti senza attrezzi

Fitness

Come imparare a stare sulle punte

Fitness

Esercizi di Stretching Per le cosce

Fitness

Come ammorbidire le scarpette da punta

Fitness

5 balli per tenersi in forma

Fitness