Come fare i piegamenti laterali

1/7 – Introduzione

Con questa breve guida capire come fare i piegamenti laterali ovvero quella combinazione di esercizi atti a definire e migliorare la tonicità della zona fianchi. Con i piegamenti laterali si lavora sull’intera fascia intorno alla vita ovvero quella più soggetta all’accumulo di massa grassa e alla formazione delle antiestetiche “maniglie dell’amore”. Data la semplicità di esecuzione dei piegamenti laterali è possibile farli comodamente a casa. È bene cominciare con 3 serie da 30 ripetizioni. Successivamente potrete aumentare l’intensità dell’allenamento con l’aiuto di alcuni attrezzi. Con pochi minuti al giorno di allenamento costante otterrete in tempi brevi ottimi risultati. È consigliabile adottare anche una alimentazione equilibrata per avere risultati più duraturi nel tempo.

2/7 Occorrente

  • Bastone ( va bene anche quello della scopa)
  • Manubrio (in alternativa due bottiglie piene di acqua)

3/7

L’esercizio a corpo libero va svolto in posizione eretta, gambe divaricate, braccia aperte ed in linea con le spalle, schiena ben dritta. Senza piegare gli arti, flettete il busto a destra inspirando e ritorno espirando, in 3 serie da 30. Ripetere anche sul lato sinistro. Per effettuare i piegamenti laterali in maniera corretta dovete evitare di incurvare la colonna vertebrale. Tenete le spalle ben dritte e le mani all’altezza delle spalle. Per mantenere la giusta postura potrete eseguire l’allenamento con il supporto di un bastone (anche il manico di scopa può andare benissimo).

4/7

Una seconda possibilità di come fare i piegamenti laterali, più intensificata rispetto alla prima, prevede l’ausilio di un manubrio (o anche una bottiglia d’acqua da 2 litri). Assumete la posizione eretta con gambe leggermente divaricate e braccia lungo i fianchi. Impugnate il peso con la mano destra, tenendo i polsi rivolti verso l’interno. Inspirando, piegate il busto scendendo con l’attrezzo lungo l’arto inferiore. Mantenete la posizione per 30 secondi. Risalite espirando. Ripetete l’esercizio anche sul lato sinistro, in 4 serie da 30. Fare attenzione a non incurvare la schiena.

5/7

L’ultima variante che vi proponiamo prevede la riproduzione dell’esercizio precedente svolto con l’ausilio di un secondo manubrio. Per questo modo di fare i piegamenti laterali è necessario prestare molta attenzione durante l’esecuzione. È possibile, in queste condizioni, rischiare di perdere l’equilibrio o di commettere errori gravi e farvi male. Consigliamo di ripetere questi piegamenti almeno per 2 serie da 15. Lavorate su entrambi i fianchi alternando la discesa dei due manubri. Questo allenamento potete eseguirlo da seduti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prestare attenzione alla postura per evitare problemi alla colonna vertebrale
Riproduzione riservata