Come fare i pesi

Tramite: O2O 09/09/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per mantenere il nostro corpo sempre in perfetto stato dovremo necessariamente effettuare degli esercizi fisici. Per fare ciò, normalmente preferiamo iscriverci presso delle palestre dove degli istruttori preparati ci seguiranno durante lo svolgimento dei vari esercizi, illustrandoci quali macchinari utilizzare e come farlo in maniera corretta. Tuttavia l'iscrizione in palestra molto spesso può risultare abbastanza costosa per cui per risparmiare qualcosa potremo eseguire alcuni semplici esercizi nella nostra abitazione. Sarà infatti sufficiente ricercare su internet alcune semplici guide che spiegheranno passo dopo passo tutti gli esercizi che potremo facilmente eseguire da soli per poterci mantenere sempre in perfetta forma fisica. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad utilizzare correttamente i pesi per svolgere alcuni particolari esercizi.

28

Occorrente

  • Manubri di diverso peso
38

Prima di vedere qualche semplice esercizio con i pesi, ricordiamoci che un altro aspetto da tenere a mente quando andremo a svolgere qualsiasi attività fisica è la respirazione. Bisogna, infatti, respirare con regolarità seguendo i tempi indicati. Così facendo garantiremo la giusta ossigenazione ai muscoli, evitando, così, affaticamenti inutili.
Ci sono tantissimi esercizi che potremo fare utilizzando i pesi, qui andremo a vedere quelli meno complicati da eseguire.

48

Per allenare i nostri bicipiti delle braccia, prendiamo due manubri, uno con la destra e l'altro con la sinistra. Il peso dei nostri manubri sarà proporzionale al nostro allenamento, al nostro corpo ed all'intensità che ci metteremo nell'eseguire l'esercizio. I principianti, ad esempio, utilizzeranno un manubrio da 1 Kg. Ora, con le gambe leggermente divaricate e piegate, così da diminuire il carico sulla schiena, solleviamo alternatamente le braccia, avvicinandole al petto ripetendo l'operazione alternandole.

Continua la lettura
58

Per i tricipiti delle braccia, come nell'esercizio precedente, prenderemo in mano due manubri. Solleviamo le braccia e portiamo i manubri dietro il collo. Alziamo in modo alternato le braccia, distendendole verso l'alto e non divaricando più di tanto la schiena. Se, però, l'esercizio ci risulterà difficile o faticoso, potremo utilizzare un solo manubrio, compiendo la stessa operazione anche con la mano priva di manubrio, aiutandoci così, a compiere in maniera meno faticosa l'esercizio.

68

Vediamo ora degli esercizi per le fasce laterali delle braccia e deltoidi delle spalle. Con le gambe piegate, afferriamo i nostri manubri, uno in ogni mano, e teniamo le braccia distese sul corpo. Solleviamole, insieme, verso l'esterno fino a raggiungere l'altezza delle spalle.
Un'alternativa a questo esercizio può essere la posizione del busto in avanti, le braccia distese verso il basso e sollevate, successivamente, verso l'esterno.

78

Per allenare i nostri pettorali, in piedi, con le gambe leggermente divaricate e piegate, o seduti, afferriamo un manubrio in ogni mano e con le braccia leggermente piegate, teniamoli all'altezza del nostro petto. Apriamo contemporaneamente le due braccia verso l'esterno fino a portarle lateralmente al busto e poi richiudiamole.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione alla postura
  • Attenzione alla respirazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi in casa con i pesi

Fitness

Come sollevare bene i pesi

Fitness

Come fare i pesi

Fitness

Esercizio: flessioni sulle ginocchia senza pesi

Fitness

Come avere braccia perfette

Fitness

Come integrare corsa e palestra

Fitness

Kettleball: esercizi per le gambe

Fitness

Esercizi da fare con la pedana oscillante