Come fare i fumenti contro il raffreddore e il mal di gola

Tramite: O2O 08/08/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La stagione invernale si distingue per il diffondersi di vari sintomi influenzali. Raffreddore e mal di gola sono i più comuni. Spesso non sfociano in febbre e sindrome influenzale e possiamo combatterli con rimedi naturali. I famosi "metodi della nonna" possono darci una mano senza bisogno di ricorrere ai farmaci. Tra i più forti alleati contro raffreddore e mal di gola troviamo i fumenti (o suffumigi). Questa pratica consiste nell'inalare vapori caldi attraverso naso e bocca, liberando le vie respiratorie. Per farlo si arricchisce il vapore di oli o principi attivi particolari. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come fare questi fumenti e quali ingredienti usare per ogni circostanza.

27

Occorrente

  • Acqua bollente.
  • Bicarbonato di sodio.
  • Olio di eucalipto.
  • Camomilla.
  • Asciugamano.
37

Fumenti al bicarbonato di sodio

Se combattete contro il raffreddore ed il naso chiuso potete fare dei fumenti al bicarbonato di sodio. L'efficacia di questo prodotto si conosce fin dall'antichità. Possiede molte proprietà salutari ed è ottimo sia in cucina, sia nell'igiene. Per i fumenti al bicarbonato di sodio riempite una pentola di acqua e portatela ad ebollizione. Poi aggiungete un cucchiaio di bicarbonato e miscelate. Dovrete esporvi ai vapori coprendo la vostra testa con un asciugamano. Respirate profondamente per almeno cinque minuti. Fatelo attraverso il naso e la bocca. Ripetete il trattamento una o due volte al giorno, se necessario. Raffreddore e naso chiuso si attenueranno velocemente.

47

Fumenti all'eucalipto

E se avete anche il mal di gola? In questo caso ci vuole un prodotto un po' balsamico, capace di liberare le vie respiratorie e alleviare il dolore. L'eucalipto è perfetto per questo scopo. Per fare dei fumenti all'eucalipto dovrete acquistare l'olio essenziale, disponibile in molte erboristerie. Potete usare quest'olio da solo o in combinazione col precedente esempio. Anche in questo caso dovrete portare avanti il trattamento per almeno cinque minuti. Respirate a pieni polmoni fino a liberare le vie. Per fare i fumenti all'eucalipto sono sufficienti 4 o 5 gocce di olio per ogni litro di acqua. Questi fumenti sono perfetti alla sera, per respirare meglio la notte e alleggerire il mal di gola.

Continua la lettura
57

Fumenti alla camomilla

Per terminare, potete fare dei fumenti con un ingrediente che molti di voi hanno in casa. La camomilla, infatti, non concilia soltanto il sonno, ma è anche molto salutare per la respirazione. Per i fumenti alla camomilla è sufficiente una bustina di tisana in una pentola d'acqua bollente. Anche in questo caso potete potenziare gli effetti con il caro bicarbonato di sodio. Inoltre i fumenti alla camomilla aiutano tanto a sconfiggere le otiti, fastidiose infiammazioni delle orecchie. E dulcis in fundo, i fumenti allargano i pori della pelle, rendendola più facile da pulire. Un toccasana per i polmoni e per la bellezza.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida -----?https://www.greenme.it/vivere/salute-e-benessere/12650-fumenti-suffumigi-raffreddore-mal-di-gola (FUMENTI E SUFFUMIGI CONTRO IL RAFFREDDORE E IL MAL DI GOLA).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------?http://www.nonsprecare.it/salute-raffreddore-naso-chiuso-come-combatterli-suffumigi-bicarbonato-alimentazione (Raffreddore e naso chiuso: come combatterli con i suffumigi).

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'eucalipto per il mal di gola

Rimedi Naturali

Come fare una tisana per il mal di gola

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro le placche in gola

Rimedi Naturali

Come utilizzare i chiodi di garofano contro il mal di denti

Rimedi Naturali

5 alternative naturali contro il mal di testa

Rimedi Naturali

I migliori fumenti per la sinusite

Rimedi Naturali

Le 5 migliori tisane per raffreddore e influenza

Rimedi Naturali

Come sciogliere il catarro in gola