Come fare i fumenti con prodotti naturali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per curare le vie respiratorie quando si presentano ostruite a seguito di forti raffreddori o dopo un'influenza accompagnata da bronchite, da sempre esiste un rimedio che fa parte della cosiddetta medicina alternativa. Nello specifico si tratta di fare i fumenti, usando però alcuni prodotti naturali di facile reperibilità e presenti in natura. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come procedere.

25

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Foglie di eucalipto
  • Olio essenziale di lavanda
  • Sale marino
35

Aspirare dell'eucalipto

Un prodotto congestionante sicuramente tra i migliori per liberare le vie respiratorie ostruite da muchi è l'eucalipto. Si tratta infatti di una sostanza naturale estratta dall'omonima pianta, e che è definita anche dalla medicina convenzionale un vero e proprio toccasana per curare svariate patologie del corpo umano. Sciogliendo in acqua bollente delle foglie di questa pianta ed aspirandone i vapori prima di andare a dormire si riesce a riposare meglio durante la notte, ed il giorno dopo ci si alza con gola e naso più liberi.

45

Usare un mix di bicarbonato e olio di lavanda

Un altro prodotto naturale come il bicarbonato di sodio se miscelato con dell'olio essenziale di lavanda, consente di creare un mix davvero efficace da usare poi come fumento. La preparazione è piuttosto semplice; infatti, basta inserire in una pentola dell'acqua e quando comincia a bollire, si versa del bicarbonato di sodio (almeno un paio di cucchiai) facendo continuare l'ebollizione per alcuni minuti. Fatto ciò, il composto si versa in un catino di plastica e si aggiunge dell'olio essenziale di lavanda. Coprendo poi la testa ed il recipiente stesso con un asciugamano, si aspirano i vapori ideali per decongestionare l'apparato respiratorio. Per ottenere dei benefici, è consigliabile ripetere l'operazione almeno per tre giorni consecutivi. Usare bicarbonato di sodio e olio essenziale di lavanda significa sfruttare in pieno gli eccipienti in esso contenuti; infatti, il primo è ricco di salicilati, mentre il secondo è per antonomasia uno degli antisettici più diffusi in natura.

Continua la lettura
55

Inalare i vapori del sale

Un altro tipo di fumento molto efficace e da realizzare in casa quando naso e gola si presentano rispettivamente congestionati ed infiammati, consiste nell'inalare i vapori del sale marino. Si tratta infatti di un prodotto naturale ricco di iodio, e che tendenzialmente favorisce l'essiccazione delle mucose in presenza di forti raffreddori. Per ottimizzare il risultato specie se anche la gola si presenta infiammata, è sufficiente aggiungere nell'acqua bollita aggregata di sale anche dell'olio essenziale di mentolo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

I migliori fumenti per la sinusite

Rimedi Naturali

Pulizia del viso con prodotti naturali

Rimedi Naturali

I migliori fumenti per il raffreddore

Rimedi Naturali

Come eliminare le formiche con prodotti naturali

Rimedi Naturali

5 prodotti naturali per il benessere degli occhi

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per la rosacea

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per la pelle dura dei piedi

Rimedi Naturali

I metodi naturali per rinforzare il sistema immunitario