Come fare gli addominali con la giusta tecnica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per avere un ventre piatto, potrebbe essere utile svolgere alcuni esercizi fisici, che se svolti correttamente, potrebbero subito regalarci una forma smagliante. Fare gli addominali è sicuramente l'esercizio più eseguito in merito, ma spesso una scorretta esecuzione, potrebbe apportare più problemi che miglioramenti. Vediamo allora come fare gli addominali con la giusta tecnica.

27

Occorrente

  • Tappetino
  • Fascia per addominali
37

Fare prima il riscaldamento

Per allenare il nostro corpo al meglio dobbiamo seguire alcune indicazioni. I muscoli hanno bisogno di un allenamento accurato, senza esagerazioni o movimenti bruschi.
Inoltre il lavoro deve essere ben bilanciato, senza caricare troppo i muscoli con degli esercizi pesanti.
Se svolgiamo una seduta di allenamento intensa, e siamo ancora alle prime armi o non abbiamo svolto un buon riscaldamento, potremmo anche incorrere a dolori o strappi lancinanti.

Per questo dovremmo regolare i tempi e le tecniche di esecuzione in base al nostro livello di allenamento.
In più ricordiamoci sempre di svolgere almeno 15 minuti di riscaldamento prima di metterci nella posizione tipica per fare gli addominali. Quindi compiamo alcuni esercizi liberi o una corsetta sul posto.

47

Eseguire una posizione corretta

Inoltre è fondamentale sapersi mettere nella posizione corretta per svolgere questo esercizio. Ultimamente troviamo in commercio tanti strumenti che ci aiutano a fare gli addominali in sicurezza, come un particolare tutore a fascia che ci permette di proteggere la schiena e il bacino. Se svolgiamo gli esercizi a terra, ricordiamoci di usare anche un semplice un tappetino. Infine ci sdraiamo, e se siamo ai primi esercizi, potremmo tenere le ginocchia piegate, così che l'esercizio sia più leggero. Quindi alziamoci con la schiena e tocchiamo le ginocchia con il petto, poi delicatamente scendiamo di nuovo, stendendo la schiena ben dritta sul tappetino.

Svolgiamo poche serie, ai primi tempi, per non caricare troppo i muscoli.

Continua la lettura
57

Fare la giusta respirazione

La buona qualità dell'esercizio non viene data dalla quantità di addominali fatti, ma dalla sua intensità e dalla correttezza dell'esercizio. Inoltre in tutto questo, gioca un ruolo fondamentale la respirazione. I movimenti devono essere fluidi e lenti, mai sforzati o rigidi. Quindi all'inizio della nostra sessione di addominali, quando siamo stesi ancora con la schiena a terra, facciamo un lungo respiro, quando poi ci rialziamo possiamo buttar via l'aria.

Se cominciamo a sentire un certo dolore durante l'esercizio, sarebbe consigliabile fermarsi, alzarsi in piedi, e svolgere alcuni esercizi di respirazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Beviamo sempre tanta acqua prima e dopo gli esercizi
  • Una postura sbagliata potrebbe danneggiare la spina dorsale
  • Aumentiamo la resistenza utilizzando anche dei pesi per le mani

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizio: addominali con braccia tese e pallone da ginnastica

Fitness

Come allenare gli addominali obliqui a casa

Fitness

Esercizi: addominali con rotazione

Fitness

Esercizio: addominali con movimento diagonale

Fitness

Come definire gli addominali bassi

Fitness

Come fare correttamente gli addominali

Fitness

Programma di allenamento per addominali e pettorali

Fitness

Come allenare i muscoli addominali bassi