Come fare gli addominali con la giusta tecnica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Per avere un ventre piatto, potrebbe essere utile svolgere alcuni esercizi fisici, che se svolti correttamente, potrebbero subito regalarci una forma smagliante. Fare gli addominali è sicuramente l'esercizio più eseguito in merito, ma spesso una scorretta esecuzione, potrebbe apportare più problemi che miglioramenti. Vediamo allora come fare gli addominali con la giusta tecnica.

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Occorrente

  • Tappetino
  • Fascia per addominali
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Fare prima il riscaldamento

Per allenare il nostro corpo al meglio dobbiamo seguire alcune indicazioni. I muscoli hanno bisogno di un allenamento accurato, senza esagerazioni o movimenti bruschi.
Inoltre il lavoro deve essere ben bilanciato, senza caricare troppo i muscoli con degli esercizi pesanti.
Se svolgiamo una seduta di allenamento intensa, e siamo ancora alle prime armi o non abbiamo svolto un buon riscaldamento, potremmo anche incorrere a dolori o strappi lancinanti.

Per questo dovremmo regolare i tempi e le tecniche di esecuzione in base al nostro livello di allenamento.
In più ricordiamoci sempre di svolgere almeno 15 minuti di riscaldamento prima di metterci nella posizione tipica per fare gli addominali. Quindi compiamo alcuni esercizi liberi o una corsetta sul posto.

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Eseguire una posizione corretta

Inoltre è fondamentale sapersi mettere nella posizione corretta per svolgere questo esercizio. Ultimamente troviamo in commercio tanti strumenti che ci aiutano a fare gli addominali in sicurezza, come un particolare tutore a fascia che ci permette di proteggere la schiena e il bacino. Se svolgiamo gli esercizi a terra, ricordiamoci di usare anche un semplice un tappetino. Infine ci sdraiamo, e se siamo ai primi esercizi, potremmo tenere le ginocchia piegate, così che l'esercizio sia più leggero. Quindi alziamoci con la schiena e tocchiamo le ginocchia con il petto, poi delicatamente scendiamo di nuovo, stendendo la schiena ben dritta sul tappetino.

Svolgiamo poche serie, ai primi tempi, per non caricare troppo i muscoli.

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Fare la giusta respirazione

La buona qualità dell'esercizio non viene data dalla quantità di addominali fatti, ma dalla sua intensità e dalla correttezza dell'esercizio. Inoltre in tutto questo, gioca un ruolo fondamentale la respirazione. I movimenti devono essere fluidi e lenti, mai sforzati o rigidi. Quindi all'inizio della nostra sessione di addominali, quando siamo stesi ancora con la schiena a terra, facciamo un lungo respiro, quando poi ci rialziamo possiamo buttar via l'aria.

Se cominciamo a sentire un certo dolore durante l'esercizio, sarebbe consigliabile fermarsi, alzarsi in piedi, e svolgere alcuni esercizi di respirazione.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Beviamo sempre tanta acqua prima e dopo gli esercizi
  • Una postura sbagliata potrebbe danneggiare la spina dorsale
  • Aumentiamo la resistenza utilizzando anche dei pesi per le mani
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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