Come fare ginnastica per disabili

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Conosciamo tutti l'importanza che ha l'esercizio motorio. La vita sedentaria causata dalle abitudini consolidate nella nostra società non aiutano, tutt'al più è aggravata se si tratta di persone costrette su una sedia a rotelle o su di un letto. Tonificare i muscoli è, infatti, anche molto importante per tutti coloro che non hanno scelta e sono costretti ad una vita sedentaria in quanto disabili. Nella seguente guida troverete tutti gli esercizi di allungamento e rafforzamento muscolare, indicati per chi ha la mobilità di tronco e braccia. Ricordatevi sempre di bloccare la sedia a rotelle e di non esagerare con l'impegno. L'obiettivo sarà quindi puntare sulle potenzialità fisiche attuali sviluppando, ad esempio, la muscolatura degli arti superiori e del tronco. Attraverso la mobilità si riesce a migliorare lo stato generale fisico e non per ultimo sostenerne quello psichico, spesso messo a dura prova dalla condizione in cui ci si trova. Vediamo quindi insieme come fare questo tipo di ginnastica.

26

Occorrente

  • Buona volontà
36

Eseguite questo esercizio al fine di sciogliere i muscoli del collo e rafforzare la mobilità di spalle e gomiti. Tenendo appoggiata la mano destra sul sedile destro della poltrona, portate la mano sinistra sulla spalla destra, tenendo il braccio sollevato all'altezza del petto. Girate la testa a destra. Estendete il braccio sinistro oltre la spalla sinistra e volgete la testa a sinistra. Per allungare e rafforzare i muscoli di spalle e petto eseguite quest'esercizio.

46

Intrecciate le mani dietro la nuca e avvicinate i gomiti davanti al viso. Mantenete i gomiti all'altezza del mento. Spingete all'indietro il più possibile. Ripetete per dodici volte. Questo di seguito è invece l'esercizio per allungare i muscoli lombari e migliorare la scioltezza delle spalle. Appoggiate i piedi sul poggiapiedi. Stringete il bracciolo destro o lo schienale con la mano destra. Raddrizzatevi sulla sedia, chinatevi in avanti con il tronco, allungate mano e braccio sinistra il più possibile.

Continua la lettura
56

Mantenete la posizione contando fino a sei, senza molleggiare. Tornate in posizione seduta. Ripetete quattro volte con la destra e quattro con la sinistra. L'ultimo esercizio serve per rafforzare tricipiti, muscoli dorsali, addominali e polsi. Afferrate con le mani il cerchione delle ruote o i braccioli. Raddrizzate i gomiti fino a sollevare il corpo della sedia. Riabbassatevi lentamente contando fino a tre. Ripetete quattro volte, una o due volte a settimana.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 esercizi di ginnastica bioenergetica

Fitness

Ginnastica in mare: esercizi per i glutei

Fitness

Le regole della ginnastica artistica

Fitness

5 esercizi di ginnastica ritmica

Fitness

5 esercizi di ginnastica artistica per bambini

Fitness

Come fare ginnastica in casa

Fitness

Esercizi per disabili su sedia a rotelle

Fitness

Come fare una ginnastica di mantenimento