Come fare ginnastica in ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vita in ufficio può rivelarsi più dura di quanto prevista. Stare tanto tempo seduti o passare intere giornate al pc di certo non giova al nostro corpo. Esistono tuttavia dei rimedi, fare ginnastica è uno di questi. E non stiamo parlando di andare in palestra, ma di eseguire dei semplici esercizi direttamente in ufficio, magari tra una mail e l'altra. Da alcuni studi è emerso che svolgere attività ricreative durante gli orari di lavoro porta ad un'efficienza maggiore degli impiegati, sempre che le attività ricreative non impieghino l'intero turno di lavoro, si intende. Molte aziende hanno quindi provveduto a fornire ai loro dipendenti ampie zone in cui giocare a ping pong, fare giardinaggio e anche fare ginnastica. Se la vostra azienda però non è tra queste niente paura. Oggi vi mostreremo infatti come fare ginnastica in ufficio.

26

Occorrente

  • Una sedia
36

Rilassare la muscolatura del collo

Ginnastica in ufficio? Si può! Il primo esercizio rilassa la muscolatura del tronco e del collo. Dalla posizione seduta, schiena ben dritta, corpo appoggiato allo schienale, ruotate la testa prima a destra e poi a sinistra per una decina di volte con cicli molto lenti. Dovrete sentire la tensione nel collo. Successivamente, abbassate lentamente la testa, fino a toccare il torace con il mento. Passiamo alla ginnastica in ufficio contro l'irrigidimento delle spalle. Dalla stessa posizione di partenza, ruotate le spalle per una decina di minuti. Mantenete fermo il resto del corpo. Stesso movimento per rilassare le gambe. Il più classico è la realizzazione di piccoli cerchi immaginari con i piedi.

46

Lavorare sull'addome

Ecco la ginnastica per far lavorare gli addominali, anche da un ufficio. Sedetevi. Il corpo deve aderire perfettamente allo schienale della sedia. Respirate profondamente e dopo due cicli di respirazione, tenete indietro per un paio di secondi la pancia. Poi rilassate nuovamente la muscolatura. L'esercizio va ripetuto una decina di volte. Per lavorare sui fianchi, invece, partite dalla medesima posizione. Ruotate il busto a destra e a sinistra per una decina di volte per lato.

Continua la lettura
56

Rassodare le gambe

Si lavora invece sia su addominali che su gambe con l'ultimo esercizio di ginnastica per l'ufficio. Dalla posizione seduta, alzate le ginocchia verso il torace. Sollevate prima la gamba destra, poi la sinistra. Ripetete l'esercizio almeno venti volte per arto. Sentirete contrarsi sia gli addominali che la muscolatura delle gambe. Di certo questi esercizi non fanno miracoli. Tuttavia, eliminano alcuni dei fastidi da scrivania che affliggono i lavoratori. Praticando questa ginnastica quotidianamente, in ufficio, eviterete ortopedici, fisioterapisti e medici in genere. Lo stress, la mancanza di movimento e le posture errate non saranno più un problema.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite gli esercizi quotidianamente. Evitate di mantenere una postura troppo rigida. Rilassate le parti prima di dedicarvi all'allenamento

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare la ginnastica da scrivania

Fitness

Ginnastica posturale: esercizi base

Fitness

Benefici della ginnastica in acqua

Fitness

5 esercizi di ginnastica bioenergetica

Fitness

Come mantenersi attivi in ufficio

Fitness

I benefici della ginnastica dolce

Fitness

Ginnastica artistica: consigli per iniziare

Fitness

Errori da non commettere se inizi ginnastica artistica