Come fare ginnastica in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se non amate andare in palestra e fuori c'è troppo freddo per fare attività fisica all'aria aperta, allora la vostra casa potrebbe rappresentare il luogo maggiormente adatto a voi per potervi allenare. A tale proposito, nei passi successivi di questa questa ci occuperemo di darvi qualche suggerimento utile su come fare ginnastica in casa, in modo tale che possiate risparmiare i soldi dell'abbonamento in palestra e tenervi sempre in forma in modo molto semplice e divertente.

27

Occorrente

  • Una stanza ben arieggiata
  • Un tappeto di gomma o yuta per gli esercizi a terra
  • Tuta e scarpe da ginnastica
37

Innanzitutto, se desiderate fare, in totale autonomia e in casa vostra, una seduta di ginnastica a corpo libero e in modo completo, il primo passo da compiere è sicuramente quello di individuare il giusto ambiente nel quale allenarsi. Scegliete dunque una stanza, anche non troppo grande, ma che sia possibile arieggiare tramite una finestra. Individuata la stanza giusta, indossate la tuta e le scarpe da ginnastica e iniziate ad eseguire una leggera corsa sul posto per almeno 3 minuti, cercando di sollevare bene le ginocchia verso l'alto e muovendo le braccia, tenendole all'altezza dei pettorali e sollevando ed abbassando in modo continuo i gomiti. Una volta che saranno passati i 3 minuti, che gradualmente potrebbero diventare anche 10, interrompete progressivamente la corsa sino a fermarvi, sempre rimanendo però in piedi. A questo punto, portate quindi le mani alle spalle e stendete le braccia verso l'alto, ritornando poi nella posizione originale e ripetendo l'esercizio per 5 serie composte da 30 ripetizioni. Le stesse serie e ripetizioni, dovranno essere eseguite per quanto riguarda le circonduzioni a braccia distese e parallele. Queste ultime potranno essere da voi eseguite utilizzando l'articolazione della spalla in rotazione. Ricordatevi, comunque, di mantenere sempre un ritmo di esecuzione costante, contando per aiutarvi, quindi per ogni rotazione contate almeno 5 secondi, respirando in modo regolare. Per aiutarvi a tenere il ritmo nella maniera corretta, potete anche accendere della musica di vostro gradimento.

47

Ora è arrivato il momento di stendervi a terra, quindi piegate le ginocchia mantenendo i piedi appoggiati al tappetino da ginnastica e stendendo le braccia lungo il corpo. Contraete l'addome, concentrandovi in modo tale che l'intensità sia distribuita su tutta la muscolatura, tanto da distaccare leggermente la testa da terra, per poi rilassarvi tornando in posizione iniziale. Queste contrazioni isometriche dovranno essere ripetute per 3 serie, composte da 5 ripetizioni. Passate, a questo punto, ad assumere una posizione supina, ossia a pancia in giù. Ora distendete le braccia in avanti rispetto alla testa, quindi contraete leggermente la zona lombare per staccare da terra le gambe e i piedi di soli 10 cm. Una volta che avrete assunto questa posizione, contate sino a 5 e poi riportate le gambe a terra. Ripetete questo esercizio per 3 serie da 5 ripetizioni.

Continua la lettura
57

È arrivato ora il momento di rialzarvi in piedi, quindi procedete a eseguire dello stretching leggero, nel quale dovrete praticare degli esercizi per almeno 15 minuti. Vediamo come bisognerà procedere: dalla posizione in piedi, piegatevi in avanti senza molleggiarvi e senza forzature, tenete le braccia rilassate e mantenete la posizione per 2 minuti per poi ritornare a quella iniziale. Divaricate quindi le gambe e andate a eseguire esattamente lo stesso movimento sempre soffermandovi per altri 2 o 3 minuti. Ora, restando sempre in piedi, portate le mani ai fianchi e ruotate a destra per poi tornare al centro ed eseguire una seconda rotazione dei fianchi a sinistra. Ricordate di muovervi con molta lentezza, e di tenere le posizioni assunte per qualche minuto, in modo tale che risultino efficaci. Attraverso questi pochi e semplici esercizi, riuscirete a mantenervi attivi e in forma senza necessariamente andare in palestra. Ricordatevi, comunque, di non strafare, in quanto dei movimenti sbagliati potrebbero rivelarsi dannosi per la vostra salute.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite i movimenti con agilità ma senza velocizzarli
  • Contate mentalmente fino a 10 per l'intero svolgimento di ogni movimento

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 esercizi di ginnastica bioenergetica

Fitness

Come fare la ginnastica da scrivania

Fitness

Ginnastica da ufficio: esercizi per la schiena

Fitness

I benefici della ginnastica dolce

Fitness

Come fare ginnastica in ufficio

Fitness

Ginnastica artistica: consigli per iniziare

Fitness

Errori da non commettere se inizi ginnastica artistica

Fitness

Ginnastica in mare: esercizi per i glutei