Come fare ginnastica: bambini

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Muoversi, si sa, fa bene alla salute! Uno stile di vita equilibrato, che comprenda anche attività sportiva, va acquisito fin da bambini. Per questo, a partire dalle scuole primarie, vengono inserite, nell'orario scolastico, delle ore di ginnastica.
Buona pratica sarebbe quella di inizializzare i bambini allo sport già a casa. Qui troverete esercizi adatti a bambini dai tre ai sei anni; finalizzati a migliorare l'agilità muscolare e la postura. È consigliabile comunque non eccedere negli esercizi, altrimenti si rischia solo di fare danni e soprattutto di procedere con gradualità, senza sforzare troppo il bambino. Ecco come far fare alcuni esercizi ad un bambino.

28

Occorrente

  • Scarpe da ginnastica e tuta per il bambino
38

Scatolino

Un esercizio adatto per cominciare è quello che viene chiamato "lo scatolino". Esso consiste nel far mettere il bambino accoccolato con le braccia flesse davanti alla testa, in posizione fetale e, piegato lo si deve far procedere a carponi (l'esercizio va praticato lentamente).

48

Saltello

Un altro esercizio si esegue partendo dalla posizione piegata, le gambe piegate, punte dei piedi e mani a terra. Il bambino, spostando un po' le mani in avanti, fa un balzo e ritorna nella posizione di partenza. Durante il saltello i piedi devono restare uniti.

Continua la lettura
58

Cerchio

Si fanno disporre i bambini in cerchio e si fanno arrivare al centro del cerchio facendoli camminare sulle mani e sui piedi e poi facendoli ritornare indietro. Lo stesso esercizio può essere praticato facendo procedere i bambini a carponi.
Stando in piedi, con le braccia lungo il corpo si fa camminare il bambino facendogli altare alternativamente le braccia tese. Un altro semplice esercizio da far praticare consiste nel far salire e scendere il bambino da uno step, una pedana di plastica appositamente utilizzata per far ginnastica, in alternativa si può utilizzare un cubo alto circa 25 cm. Al termine dell'attività fisica è importante che il bambino non sia stanco ma che si sia divertito e sia soddisfatto.

68

Sacco

Partendo da una posizione con ginocchia piegate, mentre piedi e mani toccano a terra, il bambino, muovendo le mani in avanti deve lentamente arrivare a stendere le gambe dietro, una volta arrivato in questa posizione deve, sempre muovendo le mani per terra, tornare alla posizione da cui era partito.
Infine in un ultimo esercizio chiamato "sacco pieno sacco vuoto", il bambino deve tirarsi su quando sente sacco pieno e quando sente dire sacco vuoto, deve invece piegarsi, ma senza sedersi per terra; questo è molto divertente per loro e viene spesso preso come un gioco.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non imponete al bambino gli esercizi come un obbligo, fate in modo che li veda come un gioco; è importante che si diverta e non veda gli esercizi come una punizione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi di ginnastica da fare con i bambini

Fitness

Ginnastica posturale: esercizi base

Fitness

5 esercizi di ginnastica bioenergetica

Fitness

Le regole della ginnastica artistica

Fitness

5 esercizi di ginnastica ritmica

Fitness

Ginnastica in mare: esercizi per i glutei

Fitness

Come fare ginnastica in casa

Fitness

Come fare una ginnastica di mantenimento