Come fare ginnastica al parco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando il sole splende alto in cielo, le giornate sono lunghe ed il clima è mite, molti amanti del fitness ne approfittano per impostare piani di allenamento outdoor. C'è chi si concede una corsetta in riva al mare, chi pratica yoga in prossimità dei laghi, chi approfitta delle aree verdeggianti per una sessione di Thai Chi e chi rimodella il proprio fisico percorrendo in bici sentieri in salita. Tutte queste attività, oltre ad essere economiche e salutari, sono anche divertenti e possono essere svolte sia in gruppo che singolarmente. Nella guida che vi proponiamo oggi, vedremo come fare ginnastica al parco, approfittando di tutto ciò che l'ambiente circostante mette a vostra disposizione.

27

Occorrente

  • Tuta, scarpe comode, eventuale telo
37

Affondi su panchina

Prima di iniziare con una sessione di esercizi, è bene concedersi una corsa di riscaldamento. Correte mantenendo una velocità moderata, senza affaticarvi, poiché l'obbiettivo ultimo è preparare i muscoli al training. Durante la corsa adocchiate una panchina libera e posizionatevi in piedi davanti quest'ultima, rivolgendo la vostra colonna vertebrale verso lo schienale. Mantenete la gamba destra ferma e portate indietro la sinistra, fino ad adagiare il piede sulla seduta. Lentamente piegatevi in avanti sulla gamba destra e rialzatevi, poi fate lo stesso lavoro con la gamba sinistra. Durante gli affondi tentate di mantenere il tronco eretto e le braccia libere ma parallele a quest'ultimo. Eseguite almeno 10 esercizi completi per gamba, così da far lavorare adeguatamente quadricipiti e femorale.

47

Squat e ginocchiate lungo un viale

Per avere glutei marmorei, gli squat sono una manna dal cielo. Nel nostro caso, però, a questo prezioso esercizio aggiungeremo anche ginocchiate alternate. Divaricate le gambe e flettete le ginocchia; mantenendo gli addominali contratti, portate leggermente il busto in avanti, piegate le braccia di 90 gradi e chiudete i pugni, così da mettervi in "posizione di guardia". Abbassatevi sui glutei con decisione, rialzatevi e, nel farlo, portate in alto il ginocchio sinistro, simulando una ginocchiata. Ripetete il tutto anche col ginocchio destro, in modo da allenare allo stesso modo entrambe le gambe. Potete eseguire l'esercizio restando fermi in un punto del parco oppure muovendovi in avanti e percorrendo un viale.

Continua la lettura
57

Addominali su prato

Approfittate dei prati verdeggianti per tonificare l'addome: stendetevi direttamente sull'erba oppure portare con voi un telo, quindi fate un respiro profondo. Alzate leggermente la testa e rivolgete lo sguardo verso la pancia, in modo da non sforzare eccessivamente il collo. Piegate le ginocchia e portate contemporaneamente le gambe verso l'addome, quindi distendetele evitando che i talloni tocchino per terra. Eseguite l'esercizio almeno 10 volte, poi aggiungete un'ulteriore serie con movimento alternato delle gambe. In questo modo, con semplicità e senza costosi attrezzi, i rotolini andranno via ed il vostro programma di ginnastica outdoor diventerà una piacevole abitudine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di sottoporvi ad un qualsiasi piano di allenamento, fatevi visitare da un medico che accerti lo stato di ottima salute

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Benefici della ginnastica in acqua

Fitness

5 esercizi di ginnastica bioenergetica

Fitness

Come fare la ginnastica da scrivania

Fitness

Ginnastica da ufficio: esercizi per la schiena

Fitness

I benefici della ginnastica dolce

Fitness

Come fare ginnastica in ufficio

Fitness

Ginnastica artistica: consigli per iniziare

Fitness

Errori da non commettere se inizi ginnastica artistica