Come fare flessioni perfette

1/5 – Introduzione

Per mantenere la salute e la linea, è importante svolgere della sana attività sportiva. In questo caso, si consigliano almeno 3 o 4 ore a settimana per restare in forma, senza necessariamente frequentare una palestra. Infatti, sono tanti gli esercizi che potete svolgere all’aperto o in casa correndo pochissimi rischi d’infortunio. Tra questi vi sono le flessioni, un classico per chi desidera tonificare le braccia ed il petto. A tal riguardo, nei successivi passi di questa guida, vi spiegherò come fare delle flessioni perfette.

2/5 – Tenere una posizione corretta

La prima cosa importante di cui tenere conto quando fate flessioni è il posizionamento. Non poggiate le mani a terra in posizione arbitraria, ma mantenete un’ampiezza che vi consenta di flettere i gomiti a 90° durante la discesa verso il pavimento. Inoltre, fate attenzione anche alle mani, che devono avere le dita rivolte in avanti e devono poggiare lungo la stessa linea delle spalle. Anche le gambe e il busto devono mantenere la posizione corretta. Contraete i muscoli delle gambe, i glutei e gli addominali, quindi stendete bene le ginocchia. In tal modo, sarete certi di mantenere una linea continua che vada dalle caviglie alla testa.

3/5 – Scendere con tutto il corpo verso terra

Come anticipato, per eseguire delle flessioni perfette, i gomiti devono avere un angolo di 90°. Scendete dunque verso il pavimento e raggiungete questa posizione, dopodiché risalite verso l’alto assumendo la postura di partenza. In questa fase, è molto importante fare attenzione anche alle gambe ed al busto: infatti, potete aiutarvi mantenendo contratti tutti i muscoli di queste parti del corpo e mantenendo quella linea ideale di cui abbiamo parlato al passo precedente. Successivamente, scendete con tutto il corpo verso terra, senza perdere la posizione.

4/5 – Eseguire una buona respirazione

Un ultimo ed importantissimo aspetto per eseguire nel modo giusto le flessioni, così come ogni esercizio fisico, è quello della respirazione. Non sottovalutatela: è essenziale per ossigenare i muscoli sottoposti a stress ed agevolare i movimenti. Durante le flessioni, inspirate nel momento in cui scendete con il busto verso terra ed espirare durante la risalita. Inoltre, durante la fase di discesa, i muscoli sono in fase di sforzo e l’inspirazione permette la corretta ossigenazione dei tessuti. In questo modo, anche gli addominali lavorano nel modo giusto e le flessioni saranno, nel complesso, di più facile esecuzione. Dunque, per allenare pettorali, tricipiti e deltoidi, le flessioni sono ciò che fa per voi.

5/5 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata