Come fare esercizi tai chi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Il Tai Chi è una particolarissima disciplina che consente di ottenere un benessere sia fisico che mentale, semplicemente eseguendo alcuni semplici esercizi. Se siamo interessati a questa disciplina, ma non abbiamo mai eseguito questi esercizi, potremo provare a cercare su internet delle guide che ci illustrino come eseguire correttamente tutte le varie posizioni e i vari movimenti tipici del Tai Chi. In questo modo potremo facilmente imparare ad eseguire tutti i vari esercizi, senza dover necessariamente recarci in apposite palestre. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare correttamente alcuni semplici esercizi di Tai Chi.

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Occorrente

  • Tutta ginnica
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Posizione iniziale

Dopo aver posizionato le ginocchia in corrispondenza delle punte dei piedi, flettendole leggermente, portiamo i gomiti verso il basso e solleviamo gli avambracci, in modo che le dita delle mani siano rivolte verso l'alto e i palmi in avanti. Raddrizziamo infine le ginocchia, riportando i gomiti in alto e i palmi nuovamente in basso.

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Movimento del corpo

A questo punto, muovendo i polsi, solleviamo le braccia all'altezza delle spalle, mantenendo i palmi delle mani rivolti verso il basso e le dita rilassate. Per tutta la sequenza, cercheremo di mantenere le spalle abbassate e rilassate e le gambe morbide e immobili. Ruotiamo ora il bacino verso l'interno, facendo attenzione che i glutei non sporgano, e tenendo il mento leggermente flesso verso il basso. A questo punto, pieghiamo le gambe leggermente, tenendo le ginocchia morbide e le punte dei piedi rivolte in avanti.

Continua la lettura
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Respirazione e concentrazione

Tenendo gli occhi chiusi, la schiena eretta e i piedi uniti, cerchiamo di liberare la mente da pensieri e preoccupazioni. Concentriamoci sull'idea di raccogliere il "chi", letteralmente l'energia del corpo. Respiriamo profondamente e in modo del tutto naturale, e senza alcun tipo di fretta, cerchiamo di focalizzare la nostra mente sull'obiettivo di risvegliare la nostra energia latente. Apriamo ora gli occhi e divarichiamo i piedi alla larghezza delle spalle. Lasciamo pendere le braccia liberamente ai lati del corpo e concentriamoci sul nostro peso, che come sarà facile osservare, si scaricherà interamente a terra. L'ideale, sarebbe ripetere la sequenza otto volte, mantenendo durante l'esecuzione delle varie fasi dell'esercizio, sia una postura corretta e che non dia spazio a movimenti strappati e poco fluidi, sia un'attenzione mentale che contribuisca al raggiungimento dell'obiettivo del Tai Chi.
A questo punto non ci resta che provare subito ad eseguire con costanza questi semplici esercizi di Tai Chi, per ottenere subito un elevato benessere sia fisico che mentale.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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