Come fare esercizi tai chi

Tramite: O2O 17/09/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il Tai Chi è una particolarissima disciplina che consente di ottenere un benessere sia fisico che mentale, semplicemente eseguendo alcuni semplici esercizi. Se siamo interessati a questa disciplina, ma non abbiamo mai eseguito questi esercizi, potremo provare a cercare su internet delle guide che ci illustrino come eseguire correttamente tutte le varie posizioni e i vari movimenti tipici del Tai Chi. In questo modo potremo facilmente imparare ad eseguire tutti i vari esercizi, senza dover necessariamente recarci in apposite palestre. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare correttamente alcuni semplici esercizi di Tai Chi.

26

Occorrente

  • Tutta ginnica
36

Posizione iniziale

Dopo aver posizionato le ginocchia in corrispondenza delle punte dei piedi, flettendole leggermente, portiamo i gomiti verso il basso e solleviamo gli avambracci, in modo che le dita delle mani siano rivolte verso l'alto e i palmi in avanti. Raddrizziamo infine le ginocchia, riportando i gomiti in alto e i palmi nuovamente in basso.

46

Movimento del corpo

A questo punto, muovendo i polsi, solleviamo le braccia all'altezza delle spalle, mantenendo i palmi delle mani rivolti verso il basso e le dita rilassate. Per tutta la sequenza, cercheremo di mantenere le spalle abbassate e rilassate e le gambe morbide e immobili. Ruotiamo ora il bacino verso l'interno, facendo attenzione che i glutei non sporgano, e tenendo il mento leggermente flesso verso il basso. A questo punto, pieghiamo le gambe leggermente, tenendo le ginocchia morbide e le punte dei piedi rivolte in avanti.

Continua la lettura
56

Respirazione e concentrazione

Tenendo gli occhi chiusi, la schiena eretta e i piedi uniti, cerchiamo di liberare la mente da pensieri e preoccupazioni. Concentriamoci sull'idea di raccogliere il "chi", letteralmente l'energia del corpo. Respiriamo profondamente e in modo del tutto naturale, e senza alcun tipo di fretta, cerchiamo di focalizzare la nostra mente sull'obiettivo di risvegliare la nostra energia latente. Apriamo ora gli occhi e divarichiamo i piedi alla larghezza delle spalle. Lasciamo pendere le braccia liberamente ai lati del corpo e concentriamoci sul nostro peso, che come sarà facile osservare, si scaricherà interamente a terra. L'ideale, sarebbe ripetere la sequenza otto volte, mantenendo durante l'esecuzione delle varie fasi dell'esercizio, sia una postura corretta e che non dia spazio a movimenti strappati e poco fluidi, sia un'attenzione mentale che contribuisca al raggiungimento dell'obiettivo del Tai Chi.
A questo punto non ci resta che provare subito ad eseguire con costanza questi semplici esercizi di Tai Chi, per ottenere subito un elevato benessere sia fisico che mentale.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Fare Esercizi Per Chi Pratica Lo Judo

Fitness

5 esercizi per bicipiti e tricipiti senza attrezzi

Fitness

Mal di schiena: guida agli sport da praticare

Fitness

5 esercizi per rassodare l'interno coscia

Fitness

Esercizi di step da fare a casa

Fitness

Come fare esercizi posturali della schiena e delle spalle

Fitness

Come sembrare più alto facendo appositi esercizi di stiramento

Fitness

Ginnastica sulle scale: 5 esercizi per dimagrire