Come fare esercizi preparatori di ginnastica ritmica

Tramite: O2O 01/11/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

All'interno di questa guida, vi forniremo alcune semplici indicazioni su come eseguire degli esercizi preparatori di ginnastica ritmica. Dovete sapere che una serie di esercizi a terra e in piedi, possono preparare non solo i vostri legamenti, ma anche i vostri muscoli. Occorre eseguire degli esercizi preparatori che prevedano delle posizioni e anche delle loro variazioni, che vi diano una mano nel miglioramento della vostra coordinazione, affinché sia sciolta e naturale. È necessario, però, un costante esercizio, in modo da riuscire a ottenere la completa padronanza tecnica. Vediamo quindi come fare esercizi preparatori di ginnastica ritmica.

28

Occorrente

  • Tappetino per ginnastica
  • Tavola propriocettiva
  • Attrezzi per ginnastica ritmica
38

Iniziare con una session di aerobica

Per prima cosa, prima di effettuare i dovuti esercizi, iniziate con una session di aerobica. Iniziate con una corsa di riscaldamento di almeno un quarto d'ora, successivamente effettuate degli esercizi che serviranno a potenziare le gambe. Eseguite degli affondi, degli squat e dei balzi. Dopo questa fase iniziate a lavorare sul vostro equilibrio, parte fondamentale per un ginnasta. Per questo motivo dovrete usufruire di una tavola propriocettiva. Questo strumento aiuta a riattivare la muscolatura, grazie alle situazioni d'instabilità che vengono ricreate con il suo utilizzo. Lavorate sugli addominali ed effettuate dei kick laterali e all'indietro, ma potete eseguire anche degli squat.

48

Lavorare sull'allungamento delle gambe

Iniziate gli esercizi lavorando sulle gambe e il loro allungamento. Come prima cosa, prendete un tappetino su cui potrete sedervi per non essere a contatto diretto con il pavimento; dovete stare seduti a terra, le braccia devono essere leggermente indietro, le mani a terra e la coscia sinistra appoggiata a terra. Da questa posizione flettete il ginocchio, portate il piede sotto la coscia destra, mentre la gamba destra rimane flessa e il piede a terra all'esterno della coscia sinistra. Allungate la gamba destra e portatela verso l'esterno, mantenendola sempre ben tesa, quindi flettetela portandola a terra con il piede destro rivolto a destra. Ritornate alla posizione di partenza, riproducendo a ritroso i movimenti eseguiti in precedenza.

Continua la lettura
58

Migliorare la scioltezza delle braccia

Ora passate alle braccia e al miglioramento della loro scioltezza. Mettetevi in ginocchio con le braccia alte e tese, dopodiché allungate la gamba destra all'esterno, quindi inchinatevi e portate le braccia verso il piede destro. Da questa posizione sollevatevi, flettetevi verso sinistra e appoggiate la mano sinistra a terra, tirando bene la parte destra del corpo. Successivamente, sedetevi all'esterno del piede sinistro, piegate indietro la gamba destra e abbassate il braccio destro. Facendo presa sulla pianta dei piedi e sul bacino, dovete ruotare e voltarvi dall'altro lato, sollevandovi in posizione eretta con la gamba destra tesa indietro e il braccio destro teso in avanti. Da questa posizione, dovete fare mezzo giro su voi stessi, cercando di spostare il peso sull'altra gamba ed alzando anche l'altro braccio. L'esercizio è molto complesso e non semplice da eseguire, ma con un buon allenamento chiunque può farcela. Ripetete l'esercizio anche dalla parte opposta e subito dopo rilassatevi un po' e riprendete fiato.

68

Lavorare sull'espressività

In conclusione, oltre che sulla parte fisica, il ginnasta deve lavorare anche sull'espressività. Infatti l'atleta deve essere in grado, con i suoi movimenti, di coinvolgere il spettatore facendolo emozionare. Per questo in questa fase bisogna anche migliorare il rapporto con il ritmo, ma anche con gli attrezzi che si usano durante la ginnastica ritmica; stiamo parlando del cerchio, delle clavette, della palla, della fune e del nastro. Soprattutto agli inizi vi capiterà di fare degli errori, ma con il giusto allenamento riuscirete a prevenirli e a correggerli.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante gli allenamenti fatevi seguire da un insegnante specializzato.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Fare Esercizi Preparatori Di Ginnastica Acrobatica

Fitness

Ginnastica posturale: esercizi base

Fitness

5 esercizi di ginnastica bioenergetica

Fitness

Ginnastica in mare: esercizi per i glutei

Fitness

5 esercizi di ginnastica Mckenzie

Fitness

5 esercizi di ginnastica artistica per bambini

Fitness

Ginnastica anticellulite: esercizi aerobici

Fitness

Come fare esercizi di ginnastica contro la displasia rotulea