Come Fare Esercizi Preparatori Di Ginnastica Acrobatica

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Qualche pratico consiglio per mantenersi in allenamento divertendosi!!! Per ginnastica acrobatica si intende una corretta preparazione all'equilibrato impiego di forza e slancio, coraggio e misura per giungere alla precisa esecuzione di una rapida sequenza di movimenti o di posizioni, per raggiunger le c. D. "capacità coordinative generali". In questa guida troverai le indicazioni per eseguire alcuni piccoli esercizi preparatori di ginnastica acrobatica.

25

Iniziamo subito dalla pratica! Ecco il primo esercizio: per prima cosa accoccolarsi sulle punte dei piedi con le mani appoggiate a terra, quindi molleggiare sulle ginocchia 2-3 volte e quando si è pronti scattare in alto portando contemporaneamente le braccia dietro la schiena; quindi ritornare alla posizione di partenza molleggiandosi nuovamente per attutire la caduta. Considerate sempre che per qualsiasi tipo di esercizio o sforzo fisico è necessario preparare i muscoli interessati, perciò iniziate differenziando i livelli d'intensità, inizialmente con più calma e man mano aumentate. Tenete sempre presente il vostro ritmo di lavoro, i tempi di recupero sono importanti ed è necessario prendersi delle pause magari per rinfrescarsi un po' e per distendere i muscoli con dello stretching tradizionale.

35

Siamo pronti per aumentare la difficoltà: disponete in terra diversi cerchi uno dietro l'altro. Assumete una posizione eretta con le braccia lungo il corpo. Quindi davanti al primo cerchio, spiccare un salto in avanti e atterrate appoggiando le punte dei piedi ed il palmo delle mani nel secondo cerchio e accoccolarsi come nella posizione precedente. Ora ritornate con uno scatto nel punto iniziale ed in posizione eretta. Siamo abbastanza caldi per continuare con la capriola: nuovamente, accoccolarsi sulle punte dei piedi e le mani a terra in corrispondenza delle ginocchia, sollevare il bacino portando la testa fra le braccia e piegandola verso lo sterno.

Continua la lettura
45

A questo punto darsi una spinta con la punta dei piedi e rovesciarsi rotolando sula schiena per ritornare alla posizione di partenza nel punto di arrivo. Per concludere, disporsi in posizione eretta per un altro esercizio; camminare allungando sempre più il passo accompagnandolo col movimento naturale delle braccia, stando attenti alla coordinazione (braccio sx - gamba dx e viceversa); poi fare lunghi salti dandosi il massimo slancio con le gambe.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Ginnastica posturale: esercizi base

Fitness

5 esercizi di ginnastica bioenergetica

Fitness

Ginnastica in mare: esercizi per i glutei

Fitness

5 esercizi di ginnastica ritmica

Fitness

5 esercizi di ginnastica Mckenzie

Fitness

5 esercizi di ginnastica artistica per bambini

Fitness

Ginnastica anticellulite: esercizi aerobici

Fitness

Come fare esercizi di ginnastica contro la displasia rotulea