Come Fare Esercizi Preparatori Di Ginnastica Acrobatica

1/4 – Introduzione

Qualche pratico consiglio per mantenersi in allenamento divertendosi!!! Per ginnastica acrobatica si intende una corretta preparazione all’equilibrato impiego di forza e slancio, coraggio e misura per giungere alla precisa esecuzione di una rapida sequenza di movimenti o di posizioni, per raggiunger le c. D. “capacità coordinative generali”. In questa guida troverai le indicazioni per eseguire alcuni piccoli esercizi preparatori di ginnastica acrobatica.

2/4

Iniziamo subito dalla pratica! Ecco il primo esercizio: per prima cosa accoccolarsi sulle punte dei piedi con le mani appoggiate a terra, quindi molleggiare sulle ginocchia 2-3 volte e quando si è pronti scattare in alto portando contemporaneamente le braccia dietro la schiena; quindi ritornare alla posizione di partenza molleggiandosi nuovamente per attutire la caduta. Considerate sempre che per qualsiasi tipo di esercizio o sforzo fisico è necessario preparare i muscoli interessati, perciò iniziate differenziando i livelli d’intensità, inizialmente con più calma e man mano aumentate. Tenete sempre presente il vostro ritmo di lavoro, i tempi di recupero sono importanti ed è necessario prendersi delle pause magari per rinfrescarsi un po’ e per distendere i muscoli con dello stretching tradizionale.

3/4

Siamo pronti per aumentare la difficoltà: disponete in terra diversi cerchi uno dietro l’altro. Assumete una posizione eretta con le braccia lungo il corpo. Quindi davanti al primo cerchio, spiccare un salto in avanti e atterrate appoggiando le punte dei piedi ed il palmo delle mani nel secondo cerchio e accoccolarsi come nella posizione precedente. Ora ritornate con uno scatto nel punto iniziale ed in posizione eretta. Siamo abbastanza caldi per continuare con la capriola: nuovamente, accoccolarsi sulle punte dei piedi e le mani a terra in corrispondenza delle ginocchia, sollevare il bacino portando la testa fra le braccia e piegandola verso lo sterno.

4/4

A questo punto darsi una spinta con la punta dei piedi e rovesciarsi rotolando sula schiena per ritornare alla posizione di partenza nel punto di arrivo. Per concludere, disporsi in posizione eretta per un altro esercizio; camminare allungando sempre più il passo accompagnandolo col movimento naturale delle braccia, stando attenti alla coordinazione (braccio sx – gamba dx e viceversa); poi fare lunghi salti dandosi il massimo slancio con le gambe.

Riproduzione riservata