Come fare esercizi per rilassare la mandibola

1/7 – Introduzione

La mandibola è un osso situato nella parte inferiore del viso provvisto di articolazione. Si tratta dell’unico osso mobile del cranio: infatti essa è legata a dei muscoli preposti a funzioni molto importanti come quella di aprire e chiudere, masticare, sorridere e parlare. Può accadere a causa di stress o di artrite ma anche a causa di traumi o infiammazioni, che questi muscoli si irrigidiscano e che, di conseguenza, ci si ritrovi senza volerlo a digrignare i denti, soprattutto durante le ore notturne e il sonno. Addirittura si può arrivare a logorare la dentatura senza rendersene conto e ad avere fastidi molto importanti a carico dei muscoli facciali o cervicali o dorsali. Per evitare questi blocchi esistono dei semplici esercizi molto efficaci che vanno però eseguiti con una certa costanza, intorno alle due/tre volte a settimana: in questa breve guida cercheremo di scoprire insieme come fare esercizi per rilassare la mandibola. Questi esercizi possono essere svolti in qualunque momento della giornata e richiedono poco tempo ma possono comportare un notevole beneficio e una forma di prevenzione anche per chi non ha alcun disturbo.

2/7 – Esercizi di rilassamento della mandibola

Il primo esercizio per rilassare la mandibola ha lo scopo di attenuare i dolori dei muscoli masticatori, soprattutto del pterigoideo interno, esterno e del massetere. Per farlo dovete stringere del tutto la mascella per quattro, sei secondi, dopodiché allentare la dentatura e aprire lentamente la bocca. Successivamente dovete utilizzare la mano: per mezzo di essa pressate il mento effettuando una cauta tensione e contemporaneamente cominciate ad aprire la bocca. In seguito effettuate dei movimenti lenti spostando la mandibola a destra e a sinistra; per completare l’esercizio stringete ancora una volta la mandibola e aprite lentamente la bocca. Ripetete l’esercizio per 5/6 volte.

3/7 – Esercizi di stretching mandibolare

Un altro esercizio molto efficace è lo stretching mandibolare: per effettuarlo dovete aprire lentamente la bocca al massimo e con l’aiuto delle mani iniziare a massaggiare con piccoli movimenti circolatori i muscoli della mascella che si trovano sotto le orecchie; a questo punto richiudete lentamente la bocca e ricominciate da capo. Anche questo esercizio va svolto per almeno 5/6 volte.
Questo esercizio è particolarmente indicato nei casi di blocco della mandibola che hanno origini molto disparate ma sono abbastanza frequenti.

4/7 – Esercizi di visualizzazione

Un altro esercizio è quello di visualizzazione: questo esercizio è più ampio rispetto a quelli che abbiamo visto perché favorisce il rilassamento non solo della mandibola ma anche dei muscoli facciali e addirittura delle spalle. Per effettuare questo esercizio dovete sedervi e fare attenzione concentrandovi sulla respirazione. Inspirate con il naso ed espirate dalla bocca: per cinque, dieci secondi stringete la bocca e pressate la lingua sulla cresta alveolare, posta tra il palato e i denti superiori, dopodiché raggrinzite il viso e issate le spalle; infine rilassatevi e concentrate il vostro pensiero sul respiro. Ripetete come al solito per 5/6 volte.

5/7 – Esercizi di sbadiglio con respiro

Passiamo ora all’ultimo esercizio che è lo sbadiglio con respiro: questo esercizio rilassa il corpo, il viso, la gola e la mascella. Effettuate per cinque, dieci volte un grande sbadiglio con l’apertura completa della bocca, inspirate distendendo i muscoli della mandibola e irrigidendo i muscoli delle braccia e delle spalle; infine espirate e rilassatevi. Ripetete per 5/6 volte come per gli altri esercizi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Quando effettuate questi esercizi non dovete avvertire nessun tipo di dolore, praticate sempre dei movimenti graduali.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata