Come fare esercizi di ginnastica contro la displasia rotulea

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La displasia rotulea è una disfunzione articolare dovuta, principalmente, ad un'alterazione della forma della rotula (l'osso anteriore centrale del ginocchio, collegato ai muscoli quadricipiti delle gambe); questa comune malformazione al ginocchio impedisce l'allineamento con il tendine, e di conseguenza provoca un errato funzionamento nello scorrimento della stessa. L'attività fisica, se scorretta, può creare infiammazione articolare, che comporta dolore e difficoltà nel camminare (provocando la classica andatura zoppicante). Il dolore e l'infiammazione possono essere prevenuti ed alleviati seguendo alcune accortezze e svolgendo quotidianamente semplici esercizi di ginnastica. Vediamo allora insieme come fare questi esercizi contro la displasia rotulea.

26

Occorrente

  • fitball piccola
  • scarpe comode
  • tappetino per gli esercizi a terra
36

Procuriamoci una fitball di piccole dimensioni (del tipo usato nelle palestre per gli esercizi agli arti inferiori), non confondiamoci con la fitball grande, anche se più facilmente reperibile, in quanto non idonea (si utilizza infatti per gli esercizi agli addominali e alla schiena). Questo attrezzo ci aiuterà nel far lavorare il muscolo infiammato, allo stesso tempo rinforzandolo e contribuendo quindi a prevenire ulteriore disagio. Mettiamo la palla all'altezza del ginocchio, aprendo e chiudendo le gambe e stringendo la palla con forza. Ripetiamo per circa 10 volte. Dopo una settimana di allenamento potremo aggiungere un'altra serie di questi movimenti.

46

Impariamo a svolgere quotidianamente esercizi di stretching. L'allungamento muscolare, infatti, serve per potenziare i muscoli adiacenti la rotula ed aiutare il posizionamento corretto di questo osso. Un utile esercizio di strtching è il seguente: stendiamoci a terra e tocchiamo la punta dei piedi con le mani, tenendo le gambe tese. Ricordiamo che non bisogna sentire dolore, ma solo la sensazione di allungamento muscolare, e procediamo in modo molto graduale.

Continua la lettura
56

Un altro utile, e piacevole, esercizio di allenamento dei muscoli degli arti inferiori è la camminata quotidiana: mantiene attiva la muscolatura e stimola, a livello cerebrale, la produzione di endorfine, sostanze antistress e che riducono le sensazioni dolorose. Non ha controindicazioni, dunque è un ottima attività anche in caso di infiammazione. Ricorriamo sempre al consulto di un medico ortopedico competente, che sappia consigliarci una valida terapia, non solo farmaceutica ma anche e soprattutto fisico-posturale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo un allenamento eccessivamente intenso ma procediamo sempre con gradualità
  • Ricordiamo che il dolore aumenta con la vita sedentaria

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Ginnastica posturale: esercizi base

Fitness

Ginnastica in mare: esercizi per i glutei

Fitness

5 esercizi di ginnastica bioenergetica

Fitness

5 esercizi di ginnastica ritmica

Fitness

Ginnastica anticellulite: esercizi aerobici

Fitness

5 esercizi di ginnastica Mckenzie

Fitness

5 esercizi di ginnastica artistica per bambini

Fitness

5 esercizi di ginnastica con l'elastico