Come fare esercizi contro il dolore cervicale

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

A molti di noi sarà capitato almeno una volta nella vita di avere dolore alla cervicale, e le cause possono essere diverse. Molti lavori o mansioni, ad esempio, portano ad assumere delle posture sbagliate che possono causare dolori alle articolazioni ed in particolare alla cervicale. Per ovviare a questo problema, esistono diversi rimedi che possono essere sia di tipo farmacologico, ma anche di tipo fisioterapico. Ovviamente è sempre consigliabile di rivolgersi ad uno specialista prima di adottare rimedi fai da te. Relativamente agli esercizi di tipo fisico, in questa guida vedremo come fare esercizi contro il dolore alla cervicale.

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Lo strecthing

Come ogni attività di tipo fisico che si rispetti, prima di iniziare con gli esercizi specifici, è consigliabile fare un po' di stretching. Questo non dovrebbe causare ulteriore dolore alla cervicale, ma in caso in contrario, se questo dovesse aumentare, è bene interrompere subito. In questo caso rivolgetevi ad un medico o uno specialista, che andrà ad esaminare le condizioni del collo, soprattutto se il dolore alla cervicale è accompagnato da altre sintomatologie come intorpidimento del braccio o dolore tra le scapole.

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Stretching del collo

Per effettuare lo stretching delle fasce muscolari del collo, è importante muoversi molto lentamente, in modo da ridurre il numero di ripetizioni, ed aumentare quasi da subito, l'estensione dei muscoli. Dalla posizione verticale, stando in piedi, lasciate cadere la testa lentamente in avanti, guardando il pavimento. Contate fino a cinque e sollevate quindi la testa fissando ora il soffitto, contando ancora fino a cinque. Girate ora la testa a sinistra e contate fino a cinque, ripetendo lo stesso movimento verso destra. A questo punto inclinate la testa sulla destra, come se voleste poggiare l'orecchio sulla spalla, mantenendo la posizione per cinque secondi, e ripetete lo stesso movimento verso sinistra. Successivamente, dalla posizione lungimirante, sporgete la testa in avanti come a volere poggiare il mento su un tavolo, e poi ritornate alla posizione iniziale. Eseguite questa sequenza completa per 3-5 volte al giorno, fino ad ottenere una mobilità completa.

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Esercizi isometrici

Gli esercizi isometrici vengono eseguiti opponendo resistenza ad un punto fermo come il pavimento o un muro, andando a generare una forte contrazione dei muscoli. Nel caso del collo quindi, potete eseguire questo tipo di esercizi bloccando la testa con le mani, come se manteneste un cappello. Questi esercizi aiutano i muscoli della schiena e del collo a diventare abbastanza forti per mantenere e spostare il collo correttamente. Ovviamente se questi esercizi dovessero aumentare il dolore alla cervicale, rivolgetevi ad un medico o uno specialista.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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