Come fare esercizi con la palla: per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Questi esercizi sono utili per bambini dai 6 anni in su, poiché per i bimbi più piccoli è un pochino più complicato. È importante cominciare fin da piccoli a fare esercizio fisico per abituarli al movimento, in questa guida vedremo come far svolgere esercizi con la palla ai bambini.
Fare esercizio è necessario per una corretta funzionalità dell'organismo, per il metabolismo, la circolazione e la corretta ossigenazione del nostro corpo. Facciamo gli esercizi insieme al nostro bambino, in modo da dargli il buon esempio.

26

Occorrente

  • Palla
36

In piedi con le braccia alte sopra la testa e la palla tra le mani, camminiamo prima con tallone e punta, poi solo in punta di piedi, tenendo ben distese le braccia e la posizione perfettamente eretta, senza sollevare le spalle. Poi appoggiamo le spalle e il busto allineato ad un muro, pieghiamo le ginocchia mantenendo le braccia alte tese e ritorniamo alla posizione di partenza. L'esercizio può essere variato di ritmo e di spazio, per esempio: 3 passi e un piegamento, qualche passo, dietro front e piegamento, salto, arresto con piegamento, in modo da renderlo anche divertente, collaboriamo con il nostro bambino e facciamoci consigliare.

46

Posizione supina sulla schiena, braccia lungo il corpo, teneniamo la palla fra i piedi; solleviamo le gambe e portiamole in alto fino a toccare il pavimento dietro la testa, ritorniamo alla posizione di partenza. Ripetiamo questo esercizio 6 volte. Da seduti, mettiamo le mani a terra dietro il bacino, ginocchia piegate, piedi appoggiati sulla palla; far rotolare la palla prima stendendo le gambe, poi ritornando alla posizione iniziale.

Continua la lettura
56

Da sdraiati, teniamo le ginocchia attaccate al busto, appoggiamo gli avambracci a terra, a lato della testa, e teniamo fra le mani la palla; stendiamo le braccia in avanti e solleviamo il bacino; facciamo rotolare la palla indietro inarcando la schiena e ritorniamo alla posizione di partenza.
Allenamento e gioco posso essere uniti, aiutiamo il nostro bambino a imparare divertendosi.

66

In alternativa, un altro esercizio per bambini da fare con la palla sono le estensioni del tronco, le quali aiutano i muscoli del busto a tonificarsi più velocemente. Questi muscoli comprendono: gli addominali, i pettorali, i dorsali e quelli della schiena, che stabilizzano e sostengono il corpo mentre si muove. Per eseguire questo esercizio, un adulto pone alcuni giocattoli o piccoli oggetti sul pavimento accanto alla palla; il bambino si trova poi a pancia in giù sulla palla, mentre l'adulto la tiene per i fianchi. Il bambino raccoglie gli oggetti sul pavimento e poi si estende in avanti per metterli su un tavolo vicino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi di ginnastica da fare con i bambini

Fitness

Come far eseguire degli esercizi di predanza ai bambini

Fitness

Esercizi per migliorare la coordinazione motoria dei bambini

Fitness

5 esercizi di ginnastica artistica per bambini

Fitness

Come usare la palla medica

Fitness

Come utilizzare una palla fitness

Fitness

Come fare una rotazione in plank sulla palla

Fitness

5 esercizi di ginnastica ritmica