Come fare esercizi con il ciclo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avere il ciclo mestruale rende piuttosto nervose, stanche e deboli. Ma non per questo non è possibile fare esercizi! Anzi, è molto consigliato perché rilassa i muscoli, allieva il dolore e, dunque, rilassa. Non è detto da nessuna parte che quando si ha il ciclo si debba stare coricate o sedute in una poltrona per tutta la durata! Naturalmente, non è opportuno sollevare pesi troppo pesanti e sforzarsi troppo. Molte di noi, però, si pongono dei problemi per quanto riguarda cosa indossare, se ci dovessimo sporcare o che posizioni assumere. A tutto c'è una soluzione e una risposta. Ricordate però che se state molto male e non avete forze non dovete per forza uscire ed andare a correre o fare esercizi, perché rischiate un'amenorrea, che è comune nello sport professionale. Vediamo, infatti, come fare esercizi con il ciclo, in questa guida!

26

Occorrente

  • Indumenti comodi
  • Coppetta o assorbente interno
  • Acqua
36

Innanzitutto, la prima cosa da scegliere per bene sono gli indumenti da indossare. Assolutamente cose comode, larghe, perché quando si ha il ciclo mestruale è sconsigliatissimo mettere leggins o pantaloni troppo stretti. (anche per uscire, evitate i jeans stretti). Scegliete mutandine scure (meglio se nere), in caso doveste sporcarvi la tuta. Inoltre, portate con voi una felpa nera: così, se vedete i pantaloni sporchi, potete legarla al cinto e mascherare la macchia!

46

Usate la giusta protezione, dato che facendo esercizi e muovendosi di più il corpo produrrà più sangue: in questo caso consigliamo di usare una coppetta mestruale, che nasconde meglio il flusso, oppure, un'assorbente interno. Oltre a mettere una coppetta, puoi mettere anche un salva-slip sulla mutandina per essere ancora più sicura. La coppetta è migliore dell'assorbente interno.

Continua la lettura
56

Scaldatevi bene prima di iniziare: fate molto stretching, come esercizi dello yoga: quella del riposo, del gatto che aiutano a ridurre i crampi. Anche una cardio leggera, nel periodo del ciclo mestruale è adatta: potreste non essere in grado di compiere gli esercizi allo stesso livello delle altre volte. Provate ad andare a correre e, se notate che non riuscite, fate una semplice camminata, mantenendo la velocità costante. Infine, potete provare un sollevamento pesi: lavorate braccia e gambe ma evitate carichi sulla schiena o sullo stomaco! Ricordati di restare idratata, che è una cosa molto importante, potresti incorrere in un mal di testa o in un calo di pressione. Dopo gli esercizi, mangiate per recuperare le forza spese e continuate a bere, soprattutto se d'estate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimanete idratate e non sforzatevi troppo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Esercizi con la fitball per alleviare il dolore mestruale

Fitness

5 esercizi per bicipiti e tricipiti senza attrezzi

Fitness

Esercizi per i dolori mestruali

Fitness

Come fare esercizi di body sculpt

Fitness

Gli esercizi per un allenamento del risveglio

Fitness

Esercizi di riabilitazione della spalla

Fitness

5 esercizi con il Blackroll

Fitness

Esercizi di Kegel: come fare